Nantwich - Inghilterra

Nantwich è una piccola cittadina di circa 12.000 abitanti nella contea di Cheshire, nel nord-ovest dell'Inghilterra, a poco più di un'ora a sud di Manchester. Ricostruita nel 1583 dopo un devastante incendio (il Great Fire), è caratterizzata dagli affascinanti edifici bianchi e neri del periodo Tudor. Tra i pochi edifici risalenti all'epoca precedente, emerge la caratteristica chiesa di St. Mary del XIV secolo. Inoltre, Nantwich raccoglie nel suo museo principale diverse sezioni sulla storia e le attività che hanno reso celebre la città: dalla tradizionale produzione cittadina di sale marino alla storia del Great Fire, dalla locale produzione di formaggio e scarpe alla storia della Battaglia Civile di Nantwich nel 1644.
Gli studenti saranno ospitati nel Reaseheath College, agricultural school, collocato a 2,5 km dal centro cittadino e immerso in 300 ettari di parchi, foreste e fattorie dove sono allevati numerosi animali. La scuola si affaccia su uno splendido lago e ospita un centro di equitazione. Le ottime strutture sportive all'aperto e al chiuso offriranno l'occasione di cimentarsi in varie discipline come football, cricket, basketball, volleyball e tante altre.
Meta di visite sarà la vicina Chester, a circa 30 km da Nantwich. Cittadina nata come fortezza di origine romana, conserva ancora le antiche mura di pietra rossa ed è inoltre famosa da una parte per i suoi caratteristici edifici medievali e la sua affascinante storia, dall'altra, per i quartieri dello shopping e l'architettura in stile Tudor. Le altre escursioni in programma prevedono una giornata intera a Liverpool, con visita al The Beatles Story Museum, una mezza giornata nel pittoresco villaggio di campagna di Shrewsbury e infine una giornata intera a Stratford-upon-Avon

Per conoscere meglio Nantwich e i suoi dintorni, leggi la miniguida realizzata da Alessia, Letizia, Valentina e Valery, della classe terza DT dell'Istituto Tecnico Manfredi Tanari di Bologna, che hanno svolto il loro tirocinio di alternanza scuola-lavoro presso il nostro ufficio.

Periodo

Dal 6 al 20 luglio 2018

Destinatari

Studenti che nell’A.S. 2017/18 sono iscritti dalla 1a alla 3a classe della scuola secondaria di primo grado, non maggiorenni.

Sistemazione

College, in camere doppie

Corso

Lingua inglese per 15 ore settimanali a diversi livelli

Posti disponibili

24

Trasporti

Voli di linea A/R Bologna - Manchester + pullman A/R Manchester - Nantwich

Quota di partecipazione

In attesa di definizione

Iscrizioni

L'ufficio Scambi e Soggiorni all'estero sta definendo il calendario delle iscrizioni che sarà disponibile a breve.

https://youtu.be/XBjFVAs18a0

 

Mostra altri luoghi