In uno stato di abbandono

Corsi e laboratori
Scadenza corso
24/05/2016

L'Associazione culturale Tomax Teatro è nata a Bologna nel 2009 e da allora collabora con le istituzioni scolastiche attraverso laboratori e progetti di valenza socio-educativa e artistica. In particolar modo, si occupa della valorizzazione della solidarietà, del dovere civico, dei valori costituzionali e della lotta alle diseguaglianze sociali, politiche ed economiche.

L'intento del progetto dell'anno 2016, In uno stato di abbandono, è quello di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche della legalità, della partecipazione democratica e dell'impegno civile attraverso forme di espressione artistica, in particolare la scrittura e il teatro.

Quest'anno i ragazzi delle scuole coinvolte (ITC Rosa Luxemburg, Liceo Laura Bassi, IIS Belluzzi di Bologna e IPIA Albergetti di Imola) potranno beneficiare della preziosa testimonianza di Giuseppe Costanza, autista di Giovanni Falcone e superstite della strage di Capaci.
A partire da questo incontro, i ragazzi saranno chiamati a scrivere dei testi sui quali lavoreranno durante un laboratorio di drammaturgia sotto la guida della regista e drammaturga Alice De Toma. I testi saranno trasformati in una sceneggiatura dello spettacolo finale, che verrà interpretato dagli stessi ragazzi con l'aiuto dell'attore e regista Max Giudici

Lo spettacolo si terrà all'Arena del Sole di Bologna il 24 maggio in occasione della commemorazione della strage di Capaci all'interno della rassegna delle scuole 2016 del teatro.

Indirizzo
Via Fioravanti 22, Bologna

map