Scambio culturale tra il Liceo Righi di Bologna e il Liceo Europaschule di Bornheim

Lo scambio scolastico tra il liceo scientifico “A. Righi” di Bologna e il liceo tedesco “Europaschule” di Bornheim ha offerto ai ragazzi l’opportunità di vivere due settimane di crescita e condivisione, incentrate sul confronto tra i due cimiteri monumentali della città di Colonia e della città di Bologna!

Con il coordinamento della professoressa Marianna Gallo, i ragazzi bolognesi insieme ai compagni tedeschi si sono cimentati nella traduzione, dall'italiano all'inglese e dall'inglese al tedesco, di alcuni simboli funebri ritrovati su numerose tombe del Cimitero della Certosa: Ancora, Aquila, Armi, Barca, Cane, Cigno, Conchiglia, Corona di spine, Delfino, Farfalla, Gallo, Globo, Grifone, Leone, Ouroboros, Rosa, Serpente. La voce Alfa ed Omega è disponibile anche in lingua albanese.

Sono ora disponibili in lingua inglese o tedesca diverse voci del "Dizionario dei Simboli" nel sito www.certosadibologna.it.

Di seguito, riportiamo alcune parti dell'articolo, scritto dai ragazzi della classe 5H del liceo bolognese, che ci raccontano come hann vissuto l'esperienza di scambio culturale:

Il nostro programma era incentrato sul confronto tra i due cimiteri monumentali nella città di Colonia e nella città di Bologna, intesi come luoghi depositari di opere di elevato valore artistico e simbolico, ma anche di una concezione filosofica diversa del cimitero, inteso come luogo di meditazione e relax (...).

Dal 9 al 14 maggio 2014 i ragazzi tedeschi ci hanno ospitato presso le loro famiglie ed è stato emozionante... In Germania abbiamo assistito a lezioni in lingua inglese e condiviso un sistema scolastico organizzato diversamente. Inoltre, abbiamo visitato Bornheim, Bonn e Colonia, concentrandoci sulla visita presso il museo di cultura germanica e il cimitero monumentale con il suo parco sconfinato. Infine abbiamo condiviso, con presentazioni, i lavori di gruppo, effettuati in aula, relativi al significato storico e filosofico del cimitero di Colonia. (...)

In modo analogo, dal 27 al 31 ottobre 2014 i ragazzi tedeschi sono stati accolti dalle nostre famiglie ed è stato un piacere presentare loro, a gruppi, la storia della nostra città visitando il centro storico, Palazzo Poggi, la Cineteca, l’Archiginnasio, San Luca e condividere lezioni di scienze, matematica e latino in inglese. Ovviamente ci siamo recati in Certosa dove ci ha guidati l’esperto Roberto Martorelli che ci ha svelato diversi significati, molto interessanti, di numerosi simboli artistici ritrovati su alcune tombe monumentali, tra cui l’alfa e l’omega, l’ancora, il cane, il grifone, l’aquila, il delfino, il serpente, l’ouroboros, la barca, il leone, il cigno ecc. Una volta in classe, abbiamo lavorato insieme ai nostri amici tedeschi e abbiamo effettuato traduzioni dall’italiano all’inglese e dall’inglese al tedesco e abbiamo così scoperto che la traduzione è una competenza piuttosto difficile che richiede un notevole sforzo di interpretazione linguistica e culturale.