Estate in OfficinAdolescenti

Corsi e laboratori

In estate OfficinAdolescenti propone quattro laboratori gratuiti della durata di una settimana ciascuno, rivolti ai ragazzi dai 14 ai 17 anni. I ragazzi avranno l'opportunità di visitare alcuni musei della città e di sperimentare tramite laboratori manuali i temi proposti con esperti delle varie discipline.
 

  • Settimana dell'Arte - 19-23 Giugno 
    Il laboratorio prevede un itinerario di visite a musei Bolognesi, alla scoperta dell'arte pittorica e non solo. Sono previste esperienze di conoscenza attiva e laboratori manuali durante la visita delle collezioni della Pinacoteca, del MamBo e del Mast.
     
  • Settimana della Musica - 26/30 Giugno
    Una settimana intensiva che porterà alla produzione di una selezione musicale. Il laboratorio pratico partirà dalla composizione e dall'arrangiamento originale dei diversi brani fino alla loro registrazione. Verranno valorizzate le competenze e qualità di tutti, creando anche occasioni per esecuzioni dal vivo, spaziando tra diversi generi musicali.
     
  • Settimana del Teatro - 3/7 Luglio
    In questo laboratorio si sperimentano tecniche e segreti per stare in scena senza un copione, senza la paura di dimenticare o sbagliare qualcosa, attraverso l'esperienza della compagnia teatrale. Si lavorerà sul corpo, sulle emozioni e sulle tecniche vocali, nella ricerca e studio del personaggio, ma anche sugli elementi scenografici e lo spazio scenico, direttamente... improvvisando.
     
  • Settimana del Cortometraggio - 10/14 Luglio
    Questo laboratorio prevede la realizzazione di un corto, percorrendo tutte le fasi necessarie per arrivare alla proiezione, attraversando brainstorming, ideazione e scrittura della sceneggiatura, story board, riprese e montaggio. Una full immersion nel mondo della video produzione.


Le settimane dei laboratori sono in collaborazione con MamBo, Mast, Pinacoteca Nazionale di Bologna (arte); Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna (musica); Associazione Culturale SALTinBANCO (teatro); Informagiovani Multitasking (cortometraggio).


Come presentare domanda di iscrizione

Le richieste di iscrizione cartacee saranno accolte a partire dal 16 Maggio 2017.
La modulistica compilata deve essere consegnata in OfficinAdolescenti, presso Salaborsa Ragazzi, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30.
L'invio tramite e-mail della richiesta di iscrizione non è considerato valido ai fini della partecipazione ai laboratori.
Ogni ragazza/o può presentare la richiesta per un massimo di 2 settimane, se interessato a più di una settimana deve segnalare nel modulo l'ordine di preferenza.

Consulta il sito per tutte le informazioni.


Documenti scaricabili

Modulo di iscrizione
Locandina
Cartolina
 

Contatti
Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Piazza Nettuno 3, Bologna
officinadolescenti@comune.bologna.it
051.2194432 / 3473493038 



Indirizzo
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3, Bologna

map