OA Movie: scopri il laboratorio gratuito di produzione audiovisiva creato da OfficinAdolescenti per tutti i teenagers

Gennaio 2022

OA Movie di OfficinAdolescenti è lo spazio presente in Salaborsa Ragazzi in cui giovani fino a 20 anni hanno l'opportunità di ideare e realizzare progetti audiovisivi. La redazione di Flashgiovani ha partecipato all'incontro del 21 dicembre 2021 e vi racconta di più di Officina e dei suoi protagonisti. 

OfficinAdolescenti, il rifugio creativo di Salaborsa Ragazzi

Con OfficinAdolescenti, Salaborsa Ragazzi offre dal 2008 uno spazio gratuito a teenagers dai 14 ai 20 anni, in cui sperimentare e condividere l'arte all'interno della biblioteca, in teoria e in pratica, grazie a progetti di registrazione musicale e produzione audiovisiva. Il 21 dicembre 2021 noi di Flashgiovani abbiamo partecipato all'undicesimo incontro del laboratorio video di OA Movie e abbiamo avuto l'opportunità di conoscerne i fondatori, Gianpaolo Vulcano e Gianluca Stoffoni, e i ragazzi che stanno partecipando all'edizione di quest'anno. Gianpaolo Vulcano è un educatore che ha aperto OfficinAdolescenti nel 2008, fin dal principio con l'intento di offrire ai giovani e ai giovanissimi uno spazio libero in cui poter fare esperienze educative e artistiche; da subito, l'idea si è rivelata adeguata a soddisfare l'esigenza di Salaborsa di creare uno spazio di questo tipo, non essendocene all'epoca ancora uno a disposizione, e la biblioteca, come ente, oltre ad essere frequentata per l'offerta culturale classica, di studio o di lavoro, ha cominciato a divenire un rifugio per i ragazzi, in cui poter stare insieme e fare esperienze di tipo creativo. 

Le attività: OA Records e OA Movie

Dallo spazio globale di OfficinAdolescenti, nel corso degli anni sono nate le seguenti iniziative, di libera partecipazione, per i giovani: 

  • OA Records è una saletta di registrazione musicale pensata per ragazzi e giovani gruppi musicali che hanno voglia di sperimentarsi nell'ambito della produzione di canzoni originali e cover; nel 2018 è uscito il primo CD con le 22 tracce realizzate dai giovani che hanno frequentato lo spazio.
  • OA Movie è un laboratorio di produzione audiovisiva permanente aperto tutto l'anno con attività di formazione e open call per far parte della crew di realizzazione di progetti video.
  • OAfter sono veri e propri pomeriggi da trascorrere insieme in relax ascoltando musica, guardando videoproiezioni e svolgendo attività di gioco. 

OA Movie, l'edizione 2021- 2022  

Il 12 ottobre 2021 sul sito di Salaborsa e della sezione OfficinAdolescenti è stata pubblicata l'open call per partecipare all'edizione di OA Movie dell'anno 2021-2021, e giovani dai 14 ai 20 anni hanno potuto mandare la loro candidatura per partecipare alle selezioni e prendere parte al progetto. Oltre al coinvolgimento delle new entries, alle attività di OA Movie di quest'anno partecipano anche quattro ragazzi che hanno fatto parte dell'iniziativa negli anni passati e adesso, da studenti universitari o da lavoratori, collaborano con Officina per aiutare ad accrescere le competenze dei ragazzi più giovani o inesperti. Quest'anno è stata commissionata ai ragazzi la realizzazione di un video documentario per la promozione del museo di Luigi Bombicci di Bologna, ancora oggi poco conosciuto e il 21 dicembre 2021 in Salaborsa Ragazzi si è tenuto l'undicesimo incontro del team. Nei dieci incontri precedenti, i ragazzi hanno svolto attività di studio, ricerca e formazione sulla vita di Luigi Bombicci e sulla sua professione in qualità di mineralogista e museologo; si sono poi occupati della stesura di un canovaccio di sceneggiatura e di tutto ciò che andrà tradotto e raccontato in immagini. Dopo le vacanze natalizie, a partire da gennaio, i ragazzi si cimenteranno con la fase operativa, di riprese del documentario. 
Gli incontri di OA Movie si svolgono in Salaborsa, ogni martedì pomeriggio.  

OA Movie, i protagonisti

Ma chi sono i ragazzi che attualmente stanno svolgendo questo percorso?
Abbiamo parlato con alcuni di loro che ci hanno raccontato qualcosa di più, su chi sono e come si sono avvicinati ad OfficinAdolescenti. Emilia Cvasnei di vent'anni, frequenta il secondo anno del DAMS di Bologna e ha iniziato a frequentare OfficinAdolescenti a giugno del 2017, con il laboratorio estivo audiovisivo multimediale. In quell'occasione, Emilia ha avuto l'opportunità di realizzare un cortometraggio occupandosi della fase di preproduzione, con l'ideazione e la scrittura del testo, di lavorazione, con le riprese del film, e di postproduzione, con il montaggio. Grazie a quest'esperienza si è poi appassionata al cinema tanto da decidere di iscriversi al corso di laurea DAMS. Oggi, continua a partecipare ai laboratori di Officina e in questo attuale, su Luigi Bombicci, collabora in qualità di aiutante. Mira el Bacha invece ha 21 anni, studia cinema a Londra e ha iniziato a frequentare Officina nel 2014, partecipando alla realizzazione di un cortometraggio, nella sezione regia. Anche lei, come Emilia, ha poi deciso di intraprendere studi universitari in campo cinematografico e oggi, dopo sette anni, continua ad aiutare Officina con i laboratori audiovisivi. Gabriele Basigli, studente di ingegneria informatica di Bologna dell'età di 20 anni, aiuta anche lui le new entries; fin da piccolo, nutre una forte passione per il cinema e la fotografia grazie alla quale scopre OfficinAdolescenti e partecipa ai loro primi laboratori audiovisivi. Uno dei ricordi più belli con Officina, resta lo scambio cinematografico italo-tedesco, con i ragazzi di Lipsia, per la realizzazione di un progetto video di durata annuale. Oltre ai veterani, OA Movie vede la partecipazione di tanti nuovi arrivati, adolescenti di quattordici, quindici anni per i quali Officina rappresenta il primo contatto, fuori dallo schermo, con il mondo del cinema... e sicuramente, non l'ultimo. 


Contatti

Se sei un ragazzo o una ragazza tra i 14 e 20 anni, scrivi e partecipa anche tu alle bellissime iniziative di OfficinAdolescenti!

OfficinAdolescenti

OA Movie

Email: officinadolescenti@comune.bologna.it