Piano Freddo: attivo dal 1° dicembre

Dall'1 dicembre 2023

Il Comune di Bologna ha attivato dal 1° dicembre il Piano Freddo, rivolto a tutte le persone senza dimora che hanno necessità di accoglienza durante la notte. 

Il servizio sarà attivo nei mesi invernali e fino al 31 marzo 2024, con 247 posti a disposizione per rafforzare l'accoglienza durante l'inverno, che si sommano all’accoglienza ordinaria che Bologna mette a disposizione durante tutti i mesi dell’anno, per un numero complessivo di circa 550 posti.

Anche i singoli cittadini possono collaborare con gli operatori del Piano Freddo segnalando eventuali situazioni di disagio in strada alla casella di posta elettronica instrada@piazzagrande.it gestita dagli operatori di Città Prossima-Help Center. 
 

Come funziona

Le accoglienze avvengono all’interno delle strutture pubbliche della rete cittadina e in una decina di accoglienze diffuse in città e in alcuni comuni della prima cintura metropolitana. 
Nel periodo di attivazione del Piano Freddo verrà assicurata:

  • l’accoglienza notturna delle persone senza dimora dalle 19 alle 9 del mattino seguente
  • di giorno, per chi lo desidera, un riparo nella fascia oraria 9 -19 nelle sedi dei tre laboratori di comunità (Lab E20, Happy Center, BelleTrame)
  • la struttura di accoglienza in via Fantoni, aperta 24 ore su 24, che ospita lavoratori senza dimora poveri, precari o con turni serali/notturni
  • altri posti saranno inoltre dedicati all’accoglienza e al riposo diurno dei lavoratori impegnati in orario notturno.

Il Piano Freddo prevede anche l’intensificarsi delle attività delle unità di strada nei luoghi maggiormente caratterizzati dalla presenza di persone senza dimora, fornendo anche coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto. 

Come si viene accolti

Per essere accolti non ci si presenta direttamente nelle strutture, gli invii vengono effettuati dalle unità di strada pubbliche, coordinate dallo sportello mobile di Città Prossima-Help Center. Il contatto può avvenire sia direttamente nei luoghi in cui si trovano le persone senza dimora, sia attraverso una chiamata allo sportello mobile.


Maggiori informazioni

Per maggior informazioni consulta il sito web del Comune di Bologna.

 

Contatti

3737566997 raggiungibile negli orari di attività in strada (da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 15.30 alle 18)
instrada@piazzagrande.it