Progetto santo stefano “skill lab experience”

Corsi e laboratori

Skill Lab Experience è un progetto promosso da Ciofs-Fp/Er che coinvolge vari enti nell’organizzazione di percorsi formativi che possano avvicinare giovani e adolescenti al mondo del lavoro, dell’artigianato e delle nuove professioni.

Il progetto si svolgerà nel centro storico del Comune di Bologna.
Le attività offerte sono una serie di percorsi flessibili, personalizzati e innovativi. Ragazzi e ragazze potranno accedere a un piano personalizzato di formazione grazie ad un set definito di percorsi di gruppo e l'aiuto di un tutor.

Il progetto, che si concluderà nel dicembre del 2020, comprende  laboratori pratici di gruppo pensati per trasmettere competenze
tecniche, e varie attività che includono percorsi individualizzati di  formazione, orientamento, eventi, visite ad artigiani.

Ecco i laboratori di Luglio 2019:

LOST IN SANTO STEFANO
(Associazione Crudo)

Dal 1 al 5 Luglio, ore 9.00 - 14.00
Centro Sociale Pallone, via del Pallone 8, Bologna

Esplorare, fotografare, autoprodurre! Una settimana con BOLO Paper per creare una rivista autoprodotta dedicata al quartiere Santo Stefano, ai suoi abitanti e ai suoi luoghi speciali. In una prima fase i partecipanti esploreranno la zona, raccoglieranno immagini e fotografie. I materiali raccolti verranno successivamente condivisi con il gruppo. Si proseguirà con l’ideazione, il design e la duplicazione del progetto editoriale. Grazie all’utilizzo della fotocopiatrice si potrà rielaborare il materiale raccolto sperimentando la post-produzione analogica delle immagini.

MODELLAZIONE 2D & LASER CUT
(Fab Lab Bologna srls)

Dal 15 al 19 Luglio, ore 10.00 - 15.00.
FabLab Bologna, Piazza dei Colori 25/b, Bologna

Il laboratorio di LaserCut prevede un rapido training su software gratuiti per disegnare oggetti, conoscere le macchine e i materiali, per affrontare subito una fase più pratica in cui verranno lavorati i prototipi dei modelli successivamente assemblati e rifiniti da mano. Nello specifico sarà possibile creare piccoli oggetti in legno, stoffa o pelle. Queste premesse aprono le porte allo sviluppo di iniziative legate all’ ”Artigianato 2.0”, che in questo corso potranno trovare applicazione nel campo della gioielleria, del modellismo, o della moda.


Leggi il volantino

Leggi la presentazione

Per maggiori informazioni si può scrivere all'email: sle@ciofsbo.org