Southampton - Inghilterra

Southampton, situata nella contea dell'Hampshire a 100 km a sud-est di Londra, è una città di circa 221.000 abitanti, affacciata sul golfo del Solent, di fronte all'Isola di Wight. Gli antichi romani la chiamarono Clausentum, poi diventò un insediamento sassone e nel medioevo si sviluppò come città commerciale protetta da una possente cinta muraria di cui si sono conservati alcuni tratti e una delle sette porte di accesso, la Bargate's gate. La città, che subì pesanti bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, ha saputo svilupparsi come centro moderno, con una dinamica università e una ricca vita artistica e culturale. Del suo ricco patrimonio storico rimangono la Medieval Merchant's House, la God's House Tower a sud-est delle antiche mura, la Chiesa di St Michael e la Tudor House. Da sempre importante porto inglese, Southampton è ricordata per il Titanic, il transatlantico che da qui salpò per l'ultima volta il 10 aprile 1912. Il Maritime Museum, realizzato in un antico magazzino sul lungomare, illustra questa tragica vicenda e la storia del porto della città. La City Art Gallery, che ospita opere di famosi artisti come Degas, Renoir e il meglio dell'arte inglese del XX secolo, sarà una delle visite previste nel programma del soggiorno. Altra meta vicina sarà la New Forest National Park, una suggestiva regione di foreste e brughiere rimasta pressoché inalterata dalla conquista normanna. I corsi di lingua inglese sono gestiti dagli insegnanti della ISP (International Study Programmes). 
Le escursioni si effettueranno a Londra, Winchester e Bournemouth, tipica località di mare inglese. Le attività sportive proposte sono nuoto, rounders, football, mini-golf.

Per conoscere meglio Southampton e i suoi dintorni, leggi la miniguida realizzata da Alessia, Letizia, Valentina e Valery, della classe terza DT dell'Istituto Tecnico Manfredi Tanari di Bologna, che hanno svolto il loro tirocinio di alternanza scuola-lavoro presso il nostro ufficio.

Periodo

Dal 1 al 15 luglio 2018

Destinatari

Studenti che nell’A.S. 2017/18 sono iscritti dalla 2a alla 4a classe della scuola secondaria di secondo grado

Sistemazione

In famiglia
NB: coloro che hanno problemi alimentari e devono seguire una dieta particolare, esempio gluten free, devono confrontarsi con l'ufficio prima di procedere all'iscrizione in quanto il numero di famiglie in grado di garantire le dovute attenzioni è limitato.

Corso

Lingua inglese per 15 ore settimanali a diversi livelli

Nota: non è tra le scuole accreditate per ospitare studenti che necessitano di visto per recarsi in Gran Bretagna.

Posti disponibili

28

Trasporti

Voli di linea A/R Bologna - Londra + pullman A/R Londra-Southampton

Quota di partecipazione 

In attesa di definizione

Iscrizioni

L'ufficio Scambi e Soggiorni all'estero sta definendo il calendario delle iscrizioni che sarà disponibile a breve.

https://youtu.be/rne0a9firAU

 

Mostra altri luoghi