USI- Università della Svizzera Italiana: candidati per la borsa di studio anno accademico 2020/2021

Università
Scadenza bando
13/01/2019

L'Università della Svizzera Italiana apre il bando per l'anno accademico 2020/2021 della borsa di studio cantonale rivolta ai cittadini italiani.

Possono partecipare gli studenti italiani in possesso di Laurea Triennale - scadenza domanda fissata al 13 gennaio 2020.

 

La BORSA, della durata di 12 mesi (settembre 2020-settembre 2021), NON è accessibile agli studenti in possesso di laurea magistrale e/o già iscritti ad un master dell'Università della Svizzera Italiana.

L'ammontare della borsa è di 10.000 franchi svizzeri - prima rata di 5.000 CHF per il primo semestre, seconda rata di 5.000 CHF per il secondo semestre a condizione di aver superato gli esami del primo. Inoltre è assicurata l'esenzione del pagamento delle tasse universitarie per il biennio.

 

Requisiti

  • lingua italiana e/o inglese;
  • avere massimo 35 anni di età (essere nati dal 1° gennaio 1985 in poi).

 

Candidarsi - scadenza 13 gennaio 2020

La documentazione in duplice copia per fare domanda deve essere inviata in forma cartacea alI'Ambasciata Svizzera in Italia, indirizzo VIA BARNABA ORIANI 61, 00197 ROMA - non fa fede il timbro postale, si consiglia di inviare la domanda almeno 10 giorni prima della data di scadenza.

  • il MODULO DI CANDIDATURA deve essere richiesto per e-mail all'Indirizzo rom.borsedistudio@eda.admin.ch;
  • fotocopia dei certificati rilasciati dalle scuole superiori frequentate e dei diplomi universitari conseguiti (con i voti);
  • 2 lettere di referenze/presentazione di professori di riferimento, con i quali si ha recentemente studiato o collaborato - redatte su carta intestata e firmate dal professore;
  • PER CANDIDATURE A STAGE DI RICERCA. Descrizione del progetto di ricerca completo di circa 5 pagine + una lettera di conferma di un professore universitario svizzero che attesti il suo accordo come supervisore alla ricerca;
  • PER CANDIDATURE A MASTER. Una lettera di motivazione di circa 2 pagine;
  • Curriculum vitae;
  • copia del passaporto o della carta d’identità (pagina con i dati personali).

Nel Modulo di candidatura si deve indicare il programma che si desidera frequentare attraverso la borsa, questo è selezionabile attraverso la sezione ufficiale del sito:
MASTER USI DISPONIBILI

RICERCHE USI ATTIVI

 

Per ulteriori informazioni, scarica il BANDO UFFICIALE  e leggi alla VOCE "UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA".


Per le domande più frequenti, rimandiamo a questo documento: FAQ BORSE DI STUDIO SVIZZERE PER ITALIANI

Sito ufficiale di riferimento: BORSE DI STUDIO SVIZZERA-ITALIA