Corso gratuito: IFTS – Sound Engineering Live

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
15/10/2021

Corso IFTS per Sound Engineering Live! Partecipa alle selezioni del corso gratuito di 150 ore. Il bando scade il 15 ottobre 2021!

 

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il corso intende potenziare e specializzare le competenze del Tecnico del suono che voglia operare in un contesto Live sapendo effettuare u monitoraggio (corretto ascolto sul palco da parte dei musicisti) ma anche verso il pubblico Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno infatti in grado di: decodificare nozioni di fisica acustica, acustica fisiologica, ambientale e musicale padroneggiare l’utilizzo di sofisticate attrezzature per la produzione, trasmissione, registrazione e riproduzione del suono intervenire a correggere malfunzionamenti o difetti acustici in tempo reale durante gli eventi live allestire e attrezzare al meglio il setting per le esibizioni dal vivo garantire l’innalzamento della qualità del suono nelle performance live.

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza
Durata: 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di project work
Numero partecipanti: 12
Data termine iscrizione alla selezione: 23.59 del 15/10/2021
Periodo di svolgimento: da novembre 2021 
Sedi: Studio A di Fonoprint e il Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (BO)

REQUISITI DI ACCESSO

Requisiti: - assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; - residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna; - compiuto il 18° anno di età; Inoltre è necessario avere competenze di base nell’area della Produzione artistica dello spettacolo, maturate come tecnico del suono attraverso esperienze formative e/o lavorative, acquisite in qualsiasi contesto formale od informale. La verifica dei requisiti in ingresso verrà effettuata su base documentale. Al momento della prei-scrizione i candidati autocertificheranno la residenza o il domicilio in Regione Emilia Romagna. Alla domanda di iscrizione i candidati dovranno allegare un Curriculum Vitae aggiornato che riporti le esperienze scolastiche e formative, nonché le eventuali esperienze lavorative pregresse

CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE

Al superamento di n. 12 candidature aventi i requisiti formali e sostanziali di accesso è prevista l’attivazione della fase di selezione. La selezione sarà comunque composta da due momenti - Un test di valutazione delle competenze tecniche - Un colloquio individuale motivazionale Il colloquio avrà un peso del 40% rispetto al punteggio complessivo.

Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.