ART CITY 2024: il programma

Mostre
Dall'1 al 4 febbraio 2024

Arriva la dodicesima edizione di ART CITY, il programma di mostre, eventi e iniziative che si svolgeranno nella città di Bologna in occasione di ArteFiera tra l'1 e 4 febbraio 2024. Quest'anno sarà sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo, e avrà come tema la vita e il lavoro di Giorgio Morandi, l’artista moderno più importante nato e vissuto nella città felsinea nel 60° anniversario della morte. 

Ti ricordiamo che con la YoungERcard l'ingresso ad ArteFiera è scontato! Invece che 27€ pagherai 16,50€, scopri di più qui.

Il programma di ArtCity sarà ispirato a Giorgio Morandi e predeve cinque special project che esploreranno e reinterpreteranno il lavoro del Maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo:

 

Mary Ellen Bartley: Morandi's books

di Mary Ellen Bartley
a cura di Alessia Masi

Da una residenza a Bologna svolta dall'artista Mary Ellen Bartley nel 2020 è nato il progetto Morandi's books, una serie fotografica di sue personali composizioni costruite con i libri appartenuti a Giorgio Morandi, che sono oggi conservati nella casa-museo di via Fondazza.
Nelle sue fotografie potrete riconoscere alcuni aspetti come la luce, la geometria e la forma che l'artista statunitense ha rispettato in quanto tanto cari a Giorgio Morandi.
Il progetto si inserisce nella pratica del Museo Morandi di creare relazioni tra artisi contemporanei e Giorgio Morandi, che continua così ad avere un ruolo importante nella cultura visiva internazionale. 

Dove e quando

Museo Morandi - Via Don Minzoni 14, Bologna
Dal 30 gennaio al 7 luglio 2024
L'ingresso è gratuito nei giorni di ART CITY Bologna (1 - 4 febbraio).

Mary Ellen Bartley

 

 

STILL LIFE. The studio of Giorgio Morandi

di Tacita Dean
a cura di Lorenzo Balbi e Alessia Masi

Still Life è un progetto dell'artista britannica Tacita Dean realizzato nel 2009 nell'appartamento di Giorgio Morandi in cui visse e lavorò per gran parte della propria vita, oggi Casa Morandi. Si tratta di un film su pellicola 16mm, relizzato in particolare negli ambienti dello studio, girato in bianco e nero racconta la costanza e il rigore delle fasi preparatorie delle opere dell'artista. Caratterizzano questo video uno sguardo minuziosamente attento al dettaglio, la qualità della luce e un tempo lento con lunghe pause. L'impressione sarà quella di assistere a nature morte, seppur in movimento. 

Dove e quando

Palazzo Tanari - Via Galliera 20, Bologna (spazio PIETRO)
Dall'1 al 4 febbraio 2024
L'ingresso è gratuito.

Tacita Dean

 

Morandi’s Objects. Le fotografie di Joel Meyerowitz

di Joel Meyerowitz
a cura di Giusi Vecchi 

L'artista Joel Meyerowitz ci introduce all'universo oggettuale di Giorgio Morandi con 17 dei 23 scatti che il fotografo statunitense ha generosamente donato al Museo Moeandi nel 2015 e 2024. 
Joel Meyerowitz ha avuto accesso alla stanza-studio di Casa Morandi in Via Fondazza 36 a Bologna, dove ha catalogato gli oggetti che il pittore disponeva sui suoi tavoli e contemplava a lungo prima di riprodurli nelle sue nature morte. 

Dove e quando

Collezioni Comunali d'Arte - Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna 
Dal 30 gennaio al 25 febbraio 2024
L'ingresso è gratuito nei giorni di ART CITY Bologna (1 - 4 febbraio).

Joel Meyerowitz

 

Elegia Luminosa

di Virgilio Sieni
a cura di Lorenzo Balbi

Virgilio Sieni, danzatore e coreografo, indaga tramite la sua performance la relazione tra l'artista e i suoi oggetti e la possibilità di leggere la fase di composizione come un processo coreografico e performativo. La materia si muove verso di noi, verso il gesto, le opere di Morandi così come i suoi oggetti ci narrano una relazione vitale ed entusiasmante. 
Nella performance di Virgilio Sieni saranno le cose, gli oggetti protagonisti delle opere di Morandi che determineranno le declinazioni del gesto con le forme della lentezza, dell'incrinatura, dello sguardo sull'altro, del passaggio di luce.

Il progetto comprende anche Atelier Morandi - Palestra Auratica, un ciclo di lezioni sul gesto condotte da Virgilio Sieni per elaborare uno spazio comue di riflessione sull'origine del gesto e la vicinanza alle cose. 
Per partecipare ad Atelier Morandi - Palestra Auratica è necessario compilare il modulo

Dove e quando

Teatro Comunale di Bologna - Largo Respigi 1, Bologna 
Giovedì 1 febbraio, ore 18 / 19.30
Venerdì 2 febbraio, ore 18 / 19.30 / 21
Sabato 3 febbraio, ore 16.30 / 18 / 19.30 / 21
Domenica 4 febbraio, ore 14 / 15.30 / 17
L'ingresso è gratuito, i biglietti si possono prenotare a partire dal 29 gennaio tramite la piataforma TicketSms, fino a esaurimento posti.

Virgilio Sieni

 

Saturnine Orbit 

di Mark Vernon
a cura di Xing 

Saturnine Orbit è un'installazione sonora e un live che sono stati commissionati da Xing all'artista Mark Vernon, che rivisita gli spazi di vita e lavoro di Morandi nei periodi più isolati e meditativi di villeggiatura a Grizzana Morandi, nell'Appennino bolognese. 
Vernon utilizzerà gli oggetti morandiani come strumenti sonori: le spazio interno di bottiglie, brocche e vasi nello studio di Casa Morandi verrà usato come piccola cassa di risonanza, mentre le registrazioni ambientali della campagna circostante verranno riprodotte all'interno di questi oggetti con minuscoli altoparlanti e microfoni. In questo modo l'esterno diventa interno: il mondo in una bottiglia. 
Saranno inclusi anche estratti dell'unica registrazione esistente della voce di Giorgio Morandi.

Dove e quando

Casa Museo Giorgio Morandi e Fienili del Campiaro - Strada Provinciale 24 115, Grizzana Morandi (BO)
Il 3 e 4 febbraio 2024 dalle ore 11:00 alle 18:00 (installazione sonora)
Il 4 febbraio 2024 alle ore 16:00 (live)
L'ingresso è gratuito.

Mark Vernon

 


Ad affiancare i cinque special project ci sarà il focus espositivo Morandi metafisico. Tre disegni, Una storia che a Casa Morandi presenterà tre disegni in cui Morandi si avvicina alla Metafisica. 
La mostra sarà visitabile l'1, 2 e 4 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il 3 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 22:00. L'ingresso è gratuito

Giorgio Morandi metafisico

 

 

Si conferma, inoltre, l’appuntamento con ARTalk CITY, conversazioni tra artisti, curatori e docenti, curato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso l'Aula Magna, per approfondire le poetiche di alcuni dei protagonisti dell’edizione 2024 di ART CITY Bologna. 

 

Oltre ai cinque special project, come di consueto, nei giorni di ART CITY Bologna numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d'arte e spazi indipendenti animeranno una programmazione diffusa e variegata così da rendere la città un palcoscenico per la cultura contemporanea. 
Noi della Redazione di Flashgiovani abbiamo selezionato alcue iniziative in città che si svolgeranno durante ART CITY e che ci sono piaciute particolarmente, scoprile qui!


L'ingresso sarà gratuito o agevolato a tutti gli eventi. Tutte le informazioni aggiornate (location, orari e modalità di ingresso alle sedi espositive) e il programma completo di ART CITY Bologna 2024 sono dispobili sul sito ufficiale