Borse di studio in Svizzera per ricercatori e artisti italiani

Lavoro
Scadenza bando
25/11/2019

La Confederazione svizzera assegna borse di studio a giovani ricercatori stranieri e ad artisti in possesso di laurea. 
Ecco le categorie previste. 

  • BORSA DI RICERCA:
    È valida per la ricerca full-time in Svizzera. Consente ai candidati di intraprendere ricerche nel loro ambito di Dottorato o specializzazione medica presso una delle 10 università cantonali svizzere, i due istituti federali svizzeri di tecnologia, l’insegnamento pubblico e istituti di ricerca o università di scienze applicate. Requisiti: Laurea Magistrale o titolo equivalente, che deve essere ottenuto prima dell’inizio della borsa di studio (31 luglio 2020); essere nati dopo il 31 Dicembre 1984; lettera di un professore accademico dell’università svizzera scelta per confermare la sua intenzione di supervisionare e supportare la ricerca; proposta di ricerca insieme ad un arco temporale; abilità linguistiche necessarie per la ricerca/studio. La borsa di studio ammonta ad un pagamento mensile di 1,920 CHF. 
    Consulta il bando. 
  • BORSA DI POST DOTTORATO:
    La borsa di studio è valida solo per una ricerca post-dottorato full-time in Svizzera. Requisiti: Dottorato di ricerca conseguito dopo il 31 Dicembre 2016 e prima del 31 luglio 2020; lettera di un professore accademico dell’università svizzera scelta per confermare la sua intenzione di supervisionare e supportare la ricerca; proposta di ricerca insieme ad un arco temporale; abilità linguistiche necessarie per la ricerca. La borsa di studio ammonta ad un pagamento mensile di 3,500 CHF.
    Consulta il bando
  • BORSA DI DOTTORATO:
    La borsa è valida solo per gli studi di Dottorato full-time in Svizzera. Requisiti: Laurea Magistrale o titolo equivalente, conseguita prima del 31 luglio 2020; essere nati dopo il 31 Dicembre 1984; lettera di un professore accademico dell’università svizzera scelta per confermare la sua intenzione di supervisionare e supportare la tesi di Dottorato; proposta di ricerca insieme ad un arco temporale; per i candidati per le scuole di dottorato è richiesta anche la lettera di ammissione da parte della scuola di dottorato; abilità linguistiche necessarie per la ricerca/studio di Dottorato. Condizioni economiche: la borsa di studio ammonta ad un pagamento mensile di 1,929 CHF.
    Consulta il bando
  • ART SCOLARSHIP:
    La borsa è valida per intraprendere gli studi iniziali di Laurea Magistrale. La borsa dà accesso a percorsi di studio all’interno di conservatori o scuole d’arte affiliate alle università di Università di Scienze Applicate presenti nel bando. Requisiti: Laurea Triennale o titolo equivalente; essere nati dopo il 31 Dicembre 1984; i candidati devono iniziare la loro borsa di studio non più tardi di 3 anni dopo aver ottenuto il titolo di Laurea Triennale; abilità linguistiche idonee. Condizioni economiche: la borsa ammonta ad un pagamento mensile di 1,920 CHF. Consulta il bando

COME: le candidature devono pervenire in Ambasciata entro il 25 novembre 2019 L’application package con tutta la documentazione necessaria per poter inoltrare la propria candidatura è da richiedersi per e-mail all’Ambasciata di Svizzera in Italia (rom.borsedistudio@eda.admin.ch).
Per maggiori informazioni consulta la pagina web