Il Sole di Hiroshima: cerimonia delle lanterne galleggianti

Teatro
06 Agosto 2022

Il 6 agosto 2022, dopo due anni di pausa forzata, si terrà presso il parco del Cavaticcio Il Sole di Hiroshima la cerimonia delle lanterne galleggianti in memoria delle vittime dell’olocausto atomico che colpì la città di Hiroshima al termine della Seconda Guerra Mondiale

L’evento benefico, che quest’anno è giunto alla sua decima edizione, è organizzato da Nipponica, un'associazione che si occupa di far conoscere la cultura giapponese sul territorio bolognese..

Nel corso dell’iniziativa  sarà possibile, in seguito ad una piccola donazione, ricevere una lanterna galleggiante in carta da personalizzare con una dedica, una preghiera o un disegno per ricordare un proprio caro o trasmettere un messaggio di auspicio. La cerimonia avrà inizio al tramonto quando tutti i partecipanti accenderanno le loro lanterne per affidarle alle acque del Cavaticcio.

Le mille lanterne che andranno ad illuminare il Parco del Cavaticcio,  si faranno portatrici di un messaggio di pace e di speranza: la celebrazione di quest’anno assume un significato ancor più rilevante perché rivolge la propria attenzione al conflitto in Ucraina. 

“Abbiamo sentito l’urgenza di ripartire e fare qualcosa di concreto per rispondere all’emergenza in Ucraina” ha dichiarato Matteo Casari, Direttore Artistico di Nipponica. 

Al fine di aiutare il popolo ucraino l'intero ricavato della serata verrà devoluto per finanziare  uno dei progetti di IBO Italia. L’Organizzazione Non Governativa con sede a Ferrara, è attiva nel campo della cooperazione internazionale e presente in Ucraina da oltre dieci anni. La somma raccolta finanzierà l’acquisto di cancelleria, zaini, libri e altro materiale didattico per le scuole della regione di Chernivtsi, che al momento accoglie oltre 100.589 profughi di cui oltre 33mila minori.

 

Programma

ore  17:00 due laboratori di calligrafia giapponese per bambini (dai 7 agli 11 anni) guidati da Giovanni Gamberi del Centro studi d’Arte Estremo Orientale di Bologna.

Un’occasione per i giovani partecipanti di apprendere le tecniche dell’arte della calligrafia nipponica con pennello e inchiostro, arte viva e secolare che ancora oggi incarna uno dei principi estetici della cultura giapponese.

Ore 18:30 distribuzione lanterne (fino ad esaurimento)

Ore 19:00 tre racconti di Kamishibai, a cura di Artebambini - Associazione Kamishibai Italia. Bambini e adulti potranno apprezzare la caratteristica forma di narrazione per immagini praticata dai cantastorie giapponesi con il supporto di tavole illustrate accompagnate da una parte testuale. Oltre a leggere la storia, il narratore commenta le immagini e anima i personaggi con suoni e voci, dando vita a un vero e proprio spettacolo che rapisce l’attenzione degli spettatori.

Ore 21.30 cerimonia delle lanterne galleggianti.

 

Inoltre, durante la serata, sarà possibile scegliere tra diversi piatti di differenti tipi di cucina, ordinabili su DelEat, partner dell'iniziativa, e gustarli consegnati direttamente al Parco del Cavaticcio.

Il 10% del ricavato delle ordinazioni fatte tramite l'app di delivery andrà in beneficenza per sostenere i bambini di Chernivtsi e incoraggiarli nel loro percorso di formazione.

 

Per maggiori informazioni consulta il programma: Nipponica


Contatti:
info@nipponica.it
www.nipponica.it
Segui l'evento su
Facebook e su Instagram