Come creare un character animato: dalla progettazione alla costruzione visiva | Ecipar Bologna

Disegno
Corsi professionali
Scadenza corso
30/03/2018
Dal 16/04/2018 al 01/07/2018

Ecipar Bologna e Future Film Festival presentano il corso di alta formazione Come creare un character animato: dalla progettazione alla costruzione visivafinanziato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo. Il Character developer si occupa della costruzione del personaggio, delle sue caratteristiche principali, della personalità, dello stile, della sua relazione con l’ambiente e gli altri personaggi, e infine del suo aspetto fisico, colori e modo di muoversi e pertanto questa figura rappresenta , sia dal punto di vista della scrittura sia da quello visivo, la base per la riuscita e per il successo di un film, di un cartone animato, ma anche di uno spot pubblicitario o di un videogioco. Attraverso lezioni teoriche intervallate da momenti di pratica e da simulazioni, gli allievi avranno modo di conoscere e sperimentare l’intero processo di creazione di un personaggio, imparando a diventare dei veri e propri Developers. Lo scopo è anche creare sinergie tra gli allievi e il Future Film Festival, Festival Internazionale di Cinema, Animazione e Nuove Tecnologie che si rinnova ogni anno a Bologna, che è Partner del Progetto, insieme all’Accademia di Belle Arti e che per primo ha rilevato l’esigenza di queste figure sul territorio.
 

La partecipazione è gratuita e i requisiti di accesso sono:

  • Essere residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna all’atto dell’iscrizione.
  • Aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione.
  • Essere in possesso di conoscenze - capacità attinenti l’area della produzione audiovisiva acquisite nell’ambito di percorsi di istruzione, percorsi di formazione informali/non formali, percorsi formali di formazione terziaria coerenti, esperienze professionali o amatoriali.
  • Conoscenza minima del linguaggio del cinema e dell’animazione e della loro storia e/o  aver prodotto uno showreel di corti/video o un portfolio. 
  • Il possesso di una o più esperienze, sia a livello lavorativo che amatoriale, nel campo del cinema, dell’animazione, dell’arte.
  • Saranno considerati prioritari percorsi di studi (d’istruzione o universitari) coerenti con il percorso formativo.

Per iscriversi è necessario far pervenire la Scheda di pre iscrizione completa di Curriculum Vitae all’attenzione di Carlo Tagliazucca o Giulietta Fara alla seguente mail: organizzazione@futurefilmfestival.org

Il termine per l’iscrizione è il 30 marzo 2018. Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili, verrà attivata una Selezione. La Selezione prevederà: sia un test scritto per la verifica delle conoscenze/competenze richieste sia un colloquio motivazionale. In sede di colloquio il candidato potrà consegnare eventuale sua documentazione relativa a prodotti/ progetti realizzati nel settore artistico/cinematografico/audiovisivo. Le prove si terranno il 6 e 9 Aprile.

Il corso ha una durata di 350 ore di cui 300 ore d’ aula e 50 ore di laboratorio. L'avvio è previsto il 16 Aprile 2018 mentre il periodo di svolgimento andrà da Aprile a Luglio 2018. Il Corso si svolgerà 3 giorni consecutivi alla settimana a tempo pieno (9:00/13:00 e 14:00/18:00) ed è diviso in 6 Moduli:

  1. Storia del cinema;
  2. Il Character: storia e teoria;
  3. La progettazione di un Character: concept, stilizzazione, storytelling;
  4. La sceneggiatura di un Character;
  5. La strutturazione visiva di un Character ed i suoi movimenti;
  6. La costruzione della “bibbia” del Character. E’ previsto un Laboratorio durante il quale i partecipanti potranno creare un proprio Character con l’aiuto di personalità del mondo dell’animazione. Ciò consentirà loro di conoscere più e diversi stili e modalità di lavoro.

Per informazioni organizzative:
Coordinatore di progetto Simona Rubini
Tel. 051 4199729, Dal Lun. a Ven. 8.30/13:00
E-mail: s.rubini@bo.cna.it

Per informazioni sui contenuti:
Carlo Tagliazucca, Giulietta Fara
Tel. 051/2960672
E-mail: organizzazione@futurefilmfestival.org
 

Documenti scaricabili: