Dall'idea al set. Corso di alta formazione in scrittura e regia cinematografica

Fotografia
Video
Corsi e laboratori
Corsi professionali
Scadenza corso
27/01/2019

Corso Alta Formazione Ecipar Dall'idea al set. Scrittura e regia cinematografica

Descrizione del profilo
Il regista/soggettista/sceneggiatore cinematografico è una figura complessa. Si tratta essenzialmente di un direttore/regista di progetti audiovisivi con competenze nella stesura di soggetti e sceneggiature, nonché nella loro gestione anche attraverso la cura di attività di produzione.

Contenuti del percorso
Il percorso formativo è articolato in 4 moduli specifici:
1. Ideazione e scrittura
Dall’idea alla sceneggiatura. La sceneggiatura è alla base di ogni grande film. Il corso inizia da qui per condurre gli studenti nell’apprendimento teorico e pratico dell’elaborazione e della stesura del soggetto, della scaletta, del trattamento e della sceneggiatura sia a livello di forma che di contenuti che di struttura (scene, personaggi, unità di tempo e spazio, azione, descrizioni, dialoghi…).
2. Pre-produzione
Una volta pronta la sceneggiatura il corso procede conducendo gli studenti nell’apprendimento teorico e pratico dell’analisi tecnica (lo spoglio) della sceneggiatura e nell’apprendimento di tutta la fase di pre-produzione di un’opera audiovisiva: individuazione delle location, casting, calendario di lavoro, dinamiche organizzative di un set cinematografico.
3. Riprese: dalla scrittura al set
Il corso procede conducendo gli studenti nell’apprendimento teorico e pratico della delicata fase delle riprese cinematografiche. I futuri registi dovranno infatti imparare a conoscere le inquadrature, i movimenti della macchina da presa, le modalità di lavoro con gli attori, le relazioni con i reparti (fotografia, costumi, scenografia, elettricisti e macchinisti, produzione), la troupe, le dinamiche del set.
4. Visione materiale girato e confronto con montatore
Visione materiale girato e confronto con montatore. Nell’ultima fase del corso gli studenti vengono guidati nell’apprendimento della supervisione al montaggio: un regista moderno deve saper valutare tecnicamente e artisticamente l’esito del girato in fase intermedia e sapersi confrontare con la figura del montatore.

Attestato rilasciato Attestato di frequenza
Sede di svolgimento Bobbio (PC)
Durata complessiva: 600 ore. 360 ore di aula e 240 di project work. Periodo: da febbraio 2019 a gennaio 2020

​​​​​​Scadenza iscrizioni: 27 gennaio 2019

Per informazioni: ECIPAR - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.
Referente: Gobbi Sara
Telefono: 0523/572240 E-mail: cinema@eciparpc.it
Sito web: www.eciparpiacenza.com
Scarica la Scheda del corso (pdf, 638.7 KB)