Biblioteca digitale Emilib: ora l'accesso anche tramite SPID

Logo di Emilib e logo di SPID al centro. Sulla sinistra l'immagine di una pila di libri colorati e delle cuffie rosa. Sulla destra l'immagine di un quotidiano e di uno smartphone.

Dal 2024 è possibile fare l'accesso alla biblioteca digitale Emilib-MLOL di Bologna e provincia e alla sua app per smartphone anche da remoto tramite Spid!
Per scoprire cos'è Emilib, come come funziona, e come aver accesso gratuito a numerosi ebook, audiolibri, quotidiani e riviste leggi questo articolo. 

Cos'è Emilib

EmiLib è la biblioteca digitale delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia e della Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.

Offre l'accesso gratuito da remoto a ebook,  riviste e quotidiani italiani e stranieri, musica, audiolibri, risorse open reperibili in rete e altro ancora.

MediaLibraryOnLine è presente in tutte le regioni italiane e anche in molti paesi esteri! Consulta l'Elenco delgi enti che aderiscono a MLOL.

Come si usa

Emilib-MLOL è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.
Per usarla devi connetterti a Internet ed accedere al sito o all'app per smatphone e tablet per consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo. 
Consulta la guida all'utilizzo di MLOL.

Come Registrarsi

Registrati a Emilib selezionando "provincia di Bologna", potrai accedere facilmente tramite Spid o, in alternativa, richiedere le tue credenziali in biblioteca.