I mestieri del cinema - La gestione di una sala cinematografica

Corsi e laboratori
Corsi professionali
Scadenza corso
08/02/2018
Dal 08/02/2018 al 31/12/2018

La Fondazione Cineteca di Bologna, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, propone un corso per la gestione di sale cinematografiche e polifunzionali. Dopo un'analisi introduttiva delle organizzazioni cinematografiche e dei principali operatori attivi nel settore, si entrerà nel vivo dello studio della gestione della sala, approfondendone gli aspetti normativi, la programmazione e la gestione economica, soffermandosi infine sulla promozione e sull'audience development. A conclusione del percorso formativo l’utente del corso sarà in grado di coniugare competenze di progettazione e programmazione culturale agli aspetti organizzativi, normativi, amministrativi e gestionali. 

Argomenti del percorso: 

- Aspetti introduttivi alla gestione di una sala cinematografica
- La gestione della sala e gli aspetti normativi
- La programmazione
- La gestione economica e il reperimento risorse
- Promozione, comunicazione e marketing
- Il gusto del pubblico
- Modello di gestione di una sala cinematografica 

Le lezioni in aula saranno tenute da docenti delle aree economiche afferenti al settore audiovisivo e da professionisti del settore nazionali e internazionali. Verranno inoltre illustrati case studies di successo di sale cinematografiche.

I destinatari sono cittadini italiani e stranieri domiciliati in Emilia-Romagna in possesso di laurea triennale. Sono richieste pregresse competenze in ambito artistico culturale con specifica attenzione al settore cinematografico, acquisite tramite percorsi di formali o informali o attraverso l’esperienza diretta professionale; è richiesta la conoscenza base della lingua inglese. 

Il percorso formativo alternerà alle 230 ore di lezione frontale infrasettimanali 300 ore tra project work e stage in azienda.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 8 febbraio 2018. Per iscriversi bisogna compilare la scheda d’iscrizione che deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali in essa indicati, via posta elettronica a cinetecaformazione@cineteca.bologna.it.

Documenti scaricabili

Scheda corso
Scheda di iscrizione



Indirizzo
Fondazione Cineteca di Bologna - via Riva di Reno 72

map