Home > Giramondo

Giramondo

  1. Scambi scolastici

    Vent'anni di scambi tra Bologna e Australia!

    Quest'anno il gruppo di giovani viaggiatori bolognesi partito per l'Australia ha festeggiato con Doriana Bortolini e con le istituzioni di Noosa i vent'anni di scambi tra le due città! Siamo persino finiti sui giornali locali...

  2. Soggiorni studio

    Primi reportage da...

    I nostri giovani "giramondo" ci stanno mandando i primi reportage dall'Inghilterra, da Malta, dall'Australia e dall'America!! 

  3. Istituzionali

    Proposte Estate 2014

    Eccovi le mete dei soggiorni estivi che vi proponiamo quest'anno!

    Devi solo scegliere!

  4. Conferma iscrizioni ai soggiorni studio e scambi giovanili estate 2014

    Stanno partendo in questi giorni le conferme delle iscrizioni sui primi turni dei soggiorni studio. I genitori che hanno scelto di pagare con bonifico bancario riceveranno una mail,  chi ha scelto di pagare con bollettini di conto corrente postale una lettera per posta ordinaria. Qui troverete la modulistica necessaria.

  5. Scambi scolastici

    Scambio scolastico tra il Lycée St. Thomas d'Aquin di Oullins (Lyon) e il Liceo Laura Bassi

    Gli studenti del Lycée St. Thomas di Lyon sono stati ospitati a Bologna, dal 4 all'11 aprile 2014, grazie allo scambio scolastico con il Liceo Laura Bassi. Eccovi il video realizzato da Flashvideo per raccontare la loro esperienza nella città!

  6. Opportunità

    Parto o rimango? Parto!

    Eccoti alcuni progetti e opportunità per studiare o lavorare all'estero: volontariato internazionale, tirocini retribuiti, esperienze lavorative, turismo sostenibile...devi solo scegliere! 

  7. Varie

    Novità sul trasporto di liquidi in cabina

    A partire dal 31 gennaio 2014 entrano in vigore le nuove regole per il trasporto dei liquidi da portare in cabina

  8. Scambi scolastici

    Diari e immagini dai soggiorni

    Per leggere e guardare le esperienze dei i nostri giovani viaggiatori: il blog "In viaggio col Comune di Bologna" diventa il centro di gravità dei racconti, verbali e visivi, dei soggiorni e degli scambi.

  9. Suggestions from our Polish volunteer Irmina

    Holidays in Poland

    Which country would you choose to holiday trip? Have you ever thought about central or eastern Europe? Have you ever thought about Poland? If not, why? Read, what interesting you can see and do in Poland during holiday! What is the cheapest mean of transport to get there, and how to organize low-cost holiday in Poland.

  10. Varie

    Festa degli scambi e dei soggiorni di studio 2013: and the winners are...

    Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi a fare le persone. 
    (John Steinbeck)
    Ecco i vincitori delle sezioni foto, racconti di viaggio, diari di bordo e blog per l'anno 2013. 

  11. Nuove uscite

    Una finestra sul mondo: ecco l'e-book

    Sul sito di Kappalab è ora disponibile la versione digitale del volume Una finestra sul mondo - 30 anni in viaggio col Comune di Bologna.

    Il download è gratuito!

  12. Scambi scolastici

    Italie - Europe: exchanges for high schools

    NEW: The high school I.I.S Majorana in Bologna is looking for a Swedish Istitute in order to achieve an exchange in English from March to April 2014.
    Several Italian institutions are looking for international partner schools to organise school exchanges. If your school would like to participate, contact the Youth Office.

  13. Scambi scolastici

    Italia-Europa: Istituti partner per le Scuole Medie

    NEWS: Il Collège de l'Harteloire di Brest, Il Collège Les Ormeaux a Rennes e tre Collèges di Nîmes cerano scuole medie bolognesi per organizzare scambi con reciproca ospitalità.
    Leggi questa e altre opportunità offerte da diversi istituti italiani ed europei alla ricerca di scuole partner per attivare scambi scolastici. Per info e adesioni contattare l'Ufficio Giovani.

  14. Scambi scolastici

    Italia-Europa-Mondo: Scambi scolastici per le Scuole Superiori

    NEWS:  Lycée Aristide Maillol  Lycée de l'Académie de Rouen cercano partner per uno scambio scolastico.
    L'Ufficio Giovani del Comune di Bologna sostiene gli scambi internazionali per gli istituti superiori di Bologna e provincia.

  15. Varie

    Tutti i video dell'estate 2013

    Fotopresentazioni, immagini e racconti dai soggiorni e dagli scambi estivi organizzati dal Comune di Bologna, che hanno visto protagonisti giovani dai 13 ai 18 anni.
    Australia, Cina, Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Malta sono le mete che hanno accolto i nostri viaggiatori.

  16. Scambi scolastici

    Gli scambi arrivano anche in Cina!!

    L'Istituto tecnico Rosa Luxemburg, appena tornato dallo scambio con Hangzhou (Cina), ha firmato un accordo di collaborazione/gemellaggio con una scuola cinese, in modo da continuare lo scambio negli anni.

  17. Ciao a tutti, è giunta l'ora di cedere il passo

    Doriana Bortolini, per tanti anni responsabile dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna e del network Flashgiovani, va in pensione il 1 agosto 2013. Ecco il suo saluto ai collaboratori e ai tanti giovani che hanno preso parte alle redazioni dei portali e ai progetti portati avanti nel tempo.

  18. Una finestra sul mondo sbarca negli USA

    Il volume Una finestra sul mondo. 30 anni in viaggio col Comune di Bologna è stato consegnato alla direttrice dell'Education Office dell'Ambasciata italiana a Washington. Un’opportunità per ribadire l'impegno reciproco a collaborare per offrire sempre maggiori opportunità a scuole e giovani bolognesi interessati a realizzare scambi con gli USA.

News

  1. Il Forum Europeo per la Disabilità raccoglie le storie dei disabili in viaggio

    EDF ha lanciato un piccolo sondaggio per raccogliere le esperienze e i problemi dei disabili in viaggio.

  2. Trekking col treno 2014

    Anche quest'anno Trekking col treno57 escursioni dalla vetta del Corno alle Scale al rifugio CAI più basso d’Italia alle porte del Parco del Delta del Po, come sempre guidati dagli esperti accompagnatori del Club Alpino Italiano.

  3. Selezione accompagnatori viaggi di studio all'estero 2014

    L'Associazione di Promozione Sociale Yoda, in collaborazione con il Comune di Bologna, ricerca figure professionali da coinvolgere nel programma di soggiorni di studio all’estero per l'estate 2014.