IFTS per Tecnico dei processi di riqualificazione sostenibile

Corsi e laboratori
Corsi professionali
Scadenza corso
19/11/2020

La RES EDILI di Reggio Emilia propone un corso IFTS per la preparazione della figura di Tecnico dei processi di riqualificazione sostenibile.


Che cos'è un corso IFTS? Scoprilo qui!


Scarica il volantino per il dettaglio sui moduli che affronteremo nel corso

Il corso, che si terrà parte in presenza parte in webinar dal 27 novembre 2020 e continuerà fino a novembre 2021; è  tenuto da docenti esperti e professionisti con una lunga esperienza nel settore dell’efficienza energetica e della formazione.

La figura:

La figura di Tecnico dei processi di riqualificazione sostenibile del patrimonio immobiliare è capace di supportare i protagonisti della filiera nella costruzione della domanda e nella rimozione delle barriere tecniche e comunicative con la committenza.

Il tecnico affianca le aziende nella costruzione e nella promozione degli investimenti immobiliari; facilita, a diverse scale di intervento, i processi decisionali ed i progetti integrati legati al retrofit sostenibile degli edifici; traduce in unica offerta le differenti visioni specialistiche: progettazione, costruzione, fornitura, installazioni, finanziamenti; facilita l’implementazione di progetti sviluppati localmente con partenariati forti e affidabili fra attori locali.

In particolare:

– conosce gli strumenti di base della disciplina del construction e facility management per operare una pianificazione efficiente delle attivita’ connesse alla manutenzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio.

– promuove e applica tecniche di progettazione integrata (multidisciplinare e collaborativa) per ottimizzare rapporto costo-prestazioni negli interventi di riqualificazione energetica sfruttando l’interoperabilita’ della metodologia BIM per analisi e simulazioni dinamiche.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione è il 16 novembre 2020 alle ore 23:00.

Dettagli su durata, programma, iscrizioni e frequenza:

Quanto dura il corso?
Il corso partirà - per ora in webinar - il 27 novembre 2020 e si concluderà entro e non oltre novembre 2021. La formazione in aula o webinar dura 560 ore mentre 240 sono le ore di stage in azienda/studio professionale. Le nostre aule sono presso la nostra sede in via Del Chionso a Reggio Emilia.

Presenza
Per essere ammessi all’esame finale è necessario frequentare almeno per il 70% del percorso, quindi 560 ore. Di norma vi chiediamo di cercare di garantire il 100% di presenza durante lo stage in modo da avere più probabilità di inserimento successivo.

Crediti formativi
Se sei laureato o hai avuto esperienze lavorative inerenti, il tuo percorso formativo può essere ridotto assegnandoti crediti formativi.

Posso iscrivermi?
Se hai un diploma o una laurea e sei residente o domiciliato in Emilia Romagna hai diritto ad accedere alla selezione. Se sei un fuori sede, ti consigliamo di visitare http://studentatireggioemilia.it/ per verificare la possibilità di trasferirti prima dell’inizio del corso (vanno bene anche altri alloggi, sulla serietà di questo garantiamo noi).

Quanto costa?
Il corso è completamente gratuito perchè co-finanziato dal FSE e dalla Regione Emilia Romagna. Corso Rif. P.A. n. 2020-14440-RER approvato con DGR 927-2020 del 28-07-2020.

Come faccio a partecipare alla selezione?  
Hai 3 possibilità, scegli quella che preferisci, ma sempre entro il 16 novembre:

1. Scarica la scheda di iscrizione e inviala a superiore@res.re.it;

2. Richiedi la modulistica via mail inviando una mail a superiore@res.re.it  indicando di: Codice Fiscale, Nome, Cognome, telefono e mettendo come oggetto "IFTS";

3. Telefonaci allo 0522.500450 e accordati con i nostri uffici;

Qualunque modo tu scelga (scheda, mail, sito), la preiscrizione non ti obbliga a partecipare al corso, ma ti permette di accedere alla selezione di ammissione.

Ma lo stage
Se stai già lavorando, le 240 ore di stage saranno riconvertite in project work.
Le aziende/studi ospitanti per le 240 ore le abbiamo già individuate noi in fase di progettazione, ma se ti interessa farti conoscere da una realtà diversa siamo a tua disposizione per verificare la loro disponibilità ad accoglierti in stage.

Occupato o disoccupato?
Il corso è aperto sia a disoccupati che a occupati con p. iva e non; l’unico vincolo da tener presente è quello della presenza minima da garantire.

Che titolo di studio?
Gradito ma non esclusivo diploma di scientifico e geometra oppure laurea anche triennale nelle discipline di Ingegneria gestionale o civile o architettura. In generale la figura in esito al percorso dovrà possedere flessibilità, capacità di interagire con figure diverse e di orientarsi all’interno del processo, per questo non è necessaria una competenza tecnica pregressa quanto una buona capacità di apprendere e volontà di mettersi in gioco per circa un anno.


Per ulteriori info consulta il sito web ufficiale.