Incontri: Bologna estate 2020

Incontri
Libri
Scrittura
giugno - settembre 2020

 

logo-incontri



 


Scuola di Pace di Monte Sole - Marzabotto (BO)

> Dal 13 giugno al 27 settembre → Senza Fretta (ri)scoprire Monte Sole

 Il parco Storico di Monte Sole, con i suoi prati e la Scuola di Pace con i suoi cortili e alberi ombreggianti, sono pronti per accogliere chi voglia riscoprire questi luoghi con passione e in sicurezza. Programma completo.


Fraternalcompagnia

> Dal 23 giugno al 11 agosto → I martedì dAlle Donne

Il martedì dAlle donne è un’offerta che nasce dalla sensibilità femminile per arrivare alla comunità. Raccogliendo un ventaglio di proposte vario, attraverso narrazioni spontanee e autentiche o più articolate e spettacolari, si vuole creare un’occasione di incontro e di scambio che possa diventare stabile nel tempo. 


Circolo CostArena

> Dal 25 giugno → Incontri teatrali, di poesia e di cinema

Ogni settimana il Circolo CostArena promuove incontri teatrali introdotti da grandi nomi e serate di poesie e di cinema. Per restare aggiornato sulla programmazione settimanale, consulta la pagina Facebook del Circolo. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 051/551278 o mandare una mail a ilnomedellarosacostarena@gmail.com.


Kinotto Bar

> Dal 28 giugno al 4 ottobre → Atelier Kinotto

Atelier Kinotto è un'occasione per giovani talentuosi artisti per esporre le proprie opere e si terrà all'aria aperta presso lo spazio del DLF Bologna. A partire da luglio gli artisti verranno coinvolti attraverso una chiamata pubblica, a cui potranno iscriversi direttamente compilando un form online. Per tutti gli aggiornamenti, consulta la pagina Facebook.


Villa Celestina

> Dal 2 luglio a settembre → Presi bene. L'estate a Villa Celestina

Villa Celestina è il primo bene confiscato a Bologna a essere riutilizzato a scopo sociale. "Presi bene" è una rassegna di incontri nel verde che avrà come tema centrale i beni confiscati e il loro riutilizzo a fini sociali, il diritto alla memoria e alla ricerca di giustizia. Per consultare il programma, consulta la programmazione online sul sito di Libera. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a segreteria.bologna@libera.it.


Fondazione Gramsci

> Dal 3 luglio → Gianni Rodari. Ovvero di fantasia, critica e speranza

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, in collaborazione con Arci Bologna e all’interno del calendario di Bologna Estate 2020, invita a 3 dialoghi per ricordare il centenario della nascita di Gianni Rodari.
 

Palazzo d'Accursio - Cortile Guido Fanti

> Dal 7 luglio al 26 settembre → Cortile in comune

A Palazzo d'Accursio, presso il cortile Guido Fanti sono previsti incontri, reading e performance sul futuro della città di Bologna, curati dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana. Gli eventi si svolgeranno tra le 19.00 e le 21.30. La rassegna sarà a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (su Boxerticket) fino a esaurimento dei posti.
 

Parco della Zucca

> Dal 7 luglio al 10 agosto → 40° anniversario della strage di Ustica - Rassegna "Attorno al Museo"

In occasione del 40° anniversario della strage di Ustica, l'Associazione Parenti delle Vittime ha scelto di ricordare le 81 vittime del tragico evento nel segno della memoria e della cultura con la rassegna "Attorno al Museo" che, nel consueto scenario del Parco della Zucca antistante l'ingresso del Museo per la Memoria di Ustica, in via di Saliceto 3/22 a Bologna, proporrà quattro serate di teatro, musica, danza e poesia dal 7 luglio al 10 agosto 2020.
 

Biblioteca dell'Archiginnasio - Cortile

> Dall'11 al 30 luglio → Stasera parlo io all'Archiginnasio

Al via da sabato 11 luglio la rassegna letteraria organizzata da librerie.coop che da 8 anni anima il meraviglioso cortile della storica biblioteca cittadina, nell’ambito di Bologna Estate 2020.


Certosa di Bologna

> Dal 18 giugno al 3 novembre

Concerti, performance, conferenze, visite, pièce teatrali presso il Cimitero monumentale della Certosa. Oltre agli incontri dal vivo, ci saranno anche una programmazione online. Scopri tutta la rassegna.


 IT.A.CÀ

> Dal 28 maggio al 28 giugno → Festival del Turismo Responsabile 2020 / TERMINATO 

La rete di IT.A.CÀ ha deciso di ridimensionare la distanza fisica e rilanciare, in maniera condivisa, la filosofia a cui il Festival si ispira organizzando una prima fase di approfondimenti tematici on line

La Repubblica

> 8-9-10 luglio → La Repubblica delle Idee 2020  / TERMINATO

L'edizione di quest'anno si sdoppia. Una prima parte, interamente in forma digitale, con una serie di incontri e interviste. Ogni giorno poi, dalle 19, Repubblica delle idee tornerà anche dal vivo in piazza Maggiore a Bologna. Programma in via di definizione.
 

Rassegna Università di Bologna

> Dal 16 giugno al 28 luglio → Zambè: tra passato e presente / TERMINATO

La rassegna estiva dell'Università che si teneva di solito nel cortile di Palazzo Poggi, quest'anno propone una serie di interviste e di incontri online, in streaming sui social dell'Alma Mater. Il tema di questa edizione è la storia dell'Ateneo. Programma completo.