Fumiko di Sayuri Ichida: la mostra a Bologna

Mostre
Dall'11 maggio al 31 luglio 2022

Dall'11 maggio 2022 il PhMuseum Lab presenterà per la prima volta in Europa la mostra personale della fotografa giapponese Sayuri Ichida: il progetto Fumiko .

Il lavoro nasce grazie al ritrovamento, all'interno della casa dei nonni dell'artista, di una scatola di biscotti in metallo. Come spesso accade con queste magiche scatole, al suo interno Ichida non trova dei biscotti bensì stampe e negativi che ritraggono l'intera parabola della vita della sua mamma: dall'infanzia all'età adulta, e precisamente ai 47 anni, quando morirà per un cancro ai polmoni.

Grazie a questo ritrovamento Ichida inizia un percorso di ricerca, approfondimento e analisi del dolore che risiede in lei a causa di questa profonda perdita: un trauma che sarà possibile comprendere ma mai accettare completamente.

Partendo dalla sua personale indagine si apre un dibattito più ampio, che riguarda tutti, su concetti come destino e memoria.

La mostra si costruisce partendo da un dialogo che si viene a creare tra le foto dell'archivio di famiglia e le immagini realizzate da Ichida in risposta a quelle ritrovate nella scatola di metallo. La fotografa così propone una riflessione collettiva sulla difficoltà o sulla incapacità dell'accettazione della morte e della perdita.

 

boh

 

Info e orari

Per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del Green Pass e l'ingresso è gratuito.

L'11 maggio verrà inaugurata la mostra. Sarà possibile accedervi dalle 17 alle 22 e la fotografa sarà presente all'inaugurazione.
Per il vernissage è consigliata la prenotazione online che garantisce la priorità di accesso. Sarà comunque possibile registrarsi direttamente all'ingresso.

Non è richiesta la prenotazione per le date di apertura straordinaria in occasione di Arte Fiera 2022:

  • 12 maggio dalle 15 alle 20
  • 13 maggio dalle 15 alle 20
  • 14 maggio dalle 15 alle 24
  • 15 maggio dalle 15 alle 20

La mostra resterà aperta fino a luglio 2022

Orari di apertura: venerdì ore 17-20; lunedì-giovedì solo su appuntamento.

Per maggiori info visitare PhMuseum Lab o scrivere a info@phmuseumlab.com

 

bo2