Garp Under 30

Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2016, nelle librerie, biblioteche, scuole, bar, giardini e altri luoghi della città di Bologna si svolge la terza edizione di Garp, il festival letterario dedicato ai giovani autori di narrativa.
Il Festival è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Il mondo secondo Garp” in collaborazione con la casa editrice Caracò, l’agenzia letteraria Otago, e patrocinato dal Comune di Bologna, dalla Città metropolitana di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La mission di Garp non è quella di celebrare la letteratura giovanilistica, ma di esplorare a fondo lo sguardo dei giovani sul mondo attraverso le loro opere, valorizzando i talenti come vera risorsa culturale, indispensabile per raccontare il presente e creare il futuro.
Per comprendere quali sono le peculiarità dell'immaginario letterario dei giovani d'oggi e le sue connessioni con il presente e con l'attuale panorama editoriale, Garp è l'occasione per assistere al confronto tra i giovani scrittori, non solo tra loro tra loro, ma anche con autori di età diverse.
Inoltre, il Festival offre ai giovani autori maggiore visibilità e promozione, recuperando lo spazio che spesso non riescono ad ottenere nell’arena mediatica.

Il nome del festival fa riferimento a The World According to Garp (“Il mondo secondo Garp”), un romanzo di John Irving, pubblicato nel 1978, che racconta le (dis)avventure di un giovane scrittore. Un testo che rivela le contraddizioni dell'America post 1942 sul tema della liberazione sessuale, raccontando le vita e la morte dello scrittore T.S. Garp, in una perfetta armonia di episodi ironici, drammatici e imprevedibili.

Lunedì 23 maggio, dalle ore 18, negli spazi della piazza coperta Umberto Eco presso la Salaborsa, in piazza Nettuno a Bologna ci  terrà l'inaugurazione di “UNDER(C)OVER. 10x10”.
La mostra raccoglie le rivisitazioni di 10 copertine di libri pubblicati da grandi autori quando avevano meno di 30 anni di età.
Gli artisti coinvolti sono: Valeria Bertolini (“Ossi di seppia” di Eugenio Montale), Brochendors Brothers (“Aspetta primavera, Bandini” di John Fante), Andrea Bruno (“Il fochista” di Franz Kafka), Francesco Geronazzo (“La campana di vetro” di Sylvia Plath), Diana Manfredi (“Meno di zero” di Bret Easton Ellis), Paolo Masiero (“Frankenstein” di Mary Shelley), Rosanna Mezzanotte (“Shining” di Stephen King), Cristina Portolano (“Rimini” di Pier Vittorio Tondelli), To/Let (“Kitchen” di Banana Yoshimoto), Guido Volpi (“Memorie di un pazzo” di Gustave Flaubert).

Oltre ai reading e agli incontri con gli autori, Garp Festival 2016 offre proposte musicali. Il 28 alle Serre dei Giardini ci sarà il concerto di Edwest e Blanket Fort, il 29 alla velostazione Dynamo si esibiranno invece gli Urali, Edo e i Bucanieri e Any Other.

Novità di quest'anno, un incontro/showcooking con lo chef vegano Martino Beria e un workshop di scrittura per racconti alla Bottega Finzioni.

Il premio, intestato alla Città di Bologna, si propone come un nuovo ed esclusivo premio letterario nazionale destinato alla migliore opera di narrativa scritta da un autore under 30. L'obiettivo del premio è quello di individuare e promuovere la migliore opera narrativa pubblicata da autori under 30, al fine di incrementarne la diffusione e valorizzare opere e autori di qualità, divenendo così il punto di riferimento per tutti gli scrittori di questa fascia di età, per gli editori e per i lettori.

La premiazione si svolgerà durante i giorni del Garp Festival, in un evento dedicato.

Gli scrittori che parteciperanno al weekend di Garp sono: Riccardo Agostini, Maria Silvia Avanzato, Paolo Capponi, Susanna Casciani, Elisa Casseri, Giuseppe Catanzaro, Cristina Chiperi, Martina Colligiani, Marco Cubeddu, Enrico Demuro, Alice Diacono, Giovanni Di Giamberardino, Viola Di Grado, Antonio Dikele Distefano, Francesca Diotallevi, Costanza Durante, Valentina D’Urbano, Giorgio Ghiotto, Francesco Giubilei, Claudia Grande, Evita Greco, Shady Hamadi, Stefano Iaderosa, Leyla Khalil, Carlo Loforti, Giacomo Mazzariol, Vilo Mei, Valeria Montebello, Silvia Montemurro, Giuliano Pesce, Valeria Petruzzelli, Lavinia Petti, Mauro Tetti, Cleo Toms, Beatrice Vollaro, Claudio Volpe, Salvatore Zeola, Marco Ziello.

Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti location: Altro? @ Mercato delle Erbe, BOff @ Parco 11 Settembre, Cortile Cafè, Dynamo – la Velostazione di Bologna, Il Cameo @ Cinema Lumière, Le Serre dei Giardini, Libreria Coop.Zanichelli, Libreria delle Donne, Libreria IBS, Liberia Igor/Senape, Libreria Modo Infoshop, Libreria Trame, Libreria Ubik Irnerio, L’ora d’aria, Macondo, Mondadori Megastore, Ristorante La Svolta, Salaborsa, Università di Bologna, VaMoLà, Zoo.

Consulta il programma completo!

https://www.youtube.com/watch?v=mQAlB-D5xy8