Il Pride si svolge ogni anno dal 1969, per ricordare la rivolta dello Stonewall. Oggi è una manifestazione diffusa in tutto il mondo ed ovunque continua a portare nelle strade e nelle piazze non solo le rivendicazioni del movimento LGBTQ, ma anche la vitalità e l'energia delle persone che ne fanno parte.
Come ricordava l'organizzazione del Cassero alla conferenza stampa - dove la redazione era presente - il Pride è una grande occasione per lesbiche, gay, transessuali e bisessuali di mostrare il valore delle proprie identità, degli affetti, delle storie, ma soprattutto è un atto di condivisione, che lega migliaia di persone del movimento alla comunità cittadina ed ai soggetti che operano sul territorio.
Il tema del Pride 2016 è PRIDE LIBERA TUTT* perché - nelle parole dell'organizzazione - "In un’Italia che ancora non ci riconosce pieni diritti e piena uguaglianza, crediamo sia necessario ribadire un valore fondamentale del nostro movimento: la libertà! Dobbiamo essere tutt* liber* di esprimere ciò che siamo, di viverci completamente, di parlare, di gridare e anche di vestirci come più ci piace. Dobbiamo e vogliamo essere liber* di amare, e se lo vogliamo, anche di sposarci e di avere figli e figlie. Rivendichiamo la libertà delle scelte affettive, sessuali e riproduttive per tutt*. La libertà è l’essenza stessa del Pride, e ci sembra giusto ribadirlo, perché è ora di liberarci da queste catene eteronormative imposte dalla società e urlare forte assieme: vogliamo esswere liber*!"
Di seguito il ricco programma di sabato 25 giugno 2016:
Dalle ore 13:00 - stand Food & Drink al Cavaticcio
Ore 15:00 - ritrovo presso il Parco del Cavaticcio [anima Minerva Lowenthal; musica Fun T DJ]
Ore 16:00 - partenza del corteo, con animazione di carri trainati da biciclette, ognuno dei quali proporrà una differente playlist musicale In parata saranno presenti anche la banda e Marakatimba
Ore 17:15 - DJ set Fun T DJ e performance delle Monday Girls dal palco sotto le Due Torri
Ore 18:00 - Inizio interventi Politici ed esibizioni. Conducono Mc Nill e La Papessa. Sul palco: Antonella Lo Coco, Komos Coro Gay Bologna, Mondays Girls, Minerva Lowenthal, Aramà & Mica
La sera la festa prosegue con gli Official Pride Party al Red ed al Cassero LGBT center
È disponibile il servizio di interpretariato in LIS per tutti gli interventi previsti al termine del percorso. Inoltre, di fronte al palco principale, sarà presente anche un’area pensata per le persone con disabilità che utilizzano una carrozzella.
Per avere ulteriori informazioni sulla logistica, la possibilità di partecipare con un carro pedalato, oppure - se sei al tuo primo Pride - per trovare un gruppo di accoglienza, visita la pagina Facebook dell'evento.