Laboratori estivi di scienza, arte e tecnologia, per ragazze dai 12 ai 19 anni

Corsi e laboratori
Corsi professionali

Scegliere attivamente ha lanciato i nuovi laboratori gratuiti STEAM per ragazze "smart". Il progetto è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo. La finalità è quella di avvicinare le generazioni più giovani all'esperienza scientifica e creativa, per far capire quali sono i settori per cui si è più portati.

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto in particolare alle ragazze tra i 12 e i 19 anni (in una logica di pari opportunità, non si esclude la partecipazione di qualche ragazzo).

I corsi

I laboratori si focalizzeranno sui seguenti argomenti: scienza, ingegneria, meccanica, elettronica, informatica e tecnologia. Si terranno da luglio a settembre 2020 attorno alla riviera romagnola e sono:

  • Lo scatto perfetto: fotografia digitale
  • Citizen Science: Il cittadino diventa ricercatore scientifico (sono previste uscite)
  • Steam Lab: il coding è un gioco da ragazze
  • La rivoluzione della stampa 3D e le professionalità del futuro 
  • Virtual reality e augmented reality applications: sono previste due edizioni, una per le ragazze dai 12 ai 14 anni e una per quelle da 15 ai 19.
  • Progettare e creare un'animazione
  • #Mimettoallaprova: tre edizioni di laboratori brevi dedicati alla meccanica, all’elettronica, alla fisica, all’arte e alla creatività in generale.

Campus delle Scienze e delle Arti

La novità di quest'anno è una settimana intensiva che si terrà dal 20 al 25 luglio che consisterà in esperienze, laboratori sul campo e ricerche scientifiche presso la sede della Fondazione Enaip a Santa Aquilina. Il laboratorio è aperto a 10 partecipanti dai 12 ai 16 anni. Per maggiori informazioni, consulta l'offerta al catalogo.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino a 7 giorni prima della data di partenza di un laboratorio e fino al raggiungimento minimo del numero di iscritte. La partecipazione è gratuita; per i minorenni è necessario un'autorizzazione del genitore. Per iscriversi è possibile contattare direttamente il referente dell'ente organizzatore; le date e i contatti degli organizzatori sono indicati nel catalogo scaricabile in pdf.

Scarica il catalogo: Catalogo_LabSTEAM2020.pdf


Per informazioni:
Infopoint: 331 1746539 (Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 16.30)