Percorsi al CUBO: Racconti di gusto

Corsi e laboratori
Scadenza corso
06/05/2016
Dal 02/10/2015 al 06/05/2016

8 incontri enogastronomici che con il susseguirsi delle stagioni faranno riscoprire ai partecipanti sapori e profumi dei prodotti della terra. Momenti dedicati alla conoscenza del vino e dei prodotti agricoli delle Tenute del Cerro.

Il progetto fa parte di Percorsi al CUBO. Tutti gli incontri si svolgono il venerdì alle ore 18.00 presso il CUBO - SPAZIO CULTURA
Di seguito il programma relativo agli 8 appuntamenti:

2 ottobre 2015 - Sen(s)azionale. Scoprire il nettare di Bacco imparando a conoscere i fattori che influenzano il valore e la diversità del vino, mettendo alla prova tutti i sensi.

6 novembre 205 - E olio sia. L’olio nuovo raccontato dal Produttore. Per riscoprire il valore eterno del nostro oro giallo, da sempre simbolo spirituale e vitale di un mondo chiamato Mediterraneo.

4 dicembre 2015 - Tempo di Nobili. Degustazione verticale di 3 annate di Nobile di Montepulciano selezione Antica Chiusina, accompagnato da 3 diverse stagionature di Parmigiano reggiano dop.

8 gennaio 2016 - Nascita di un brand. Tenute del Cerro e Landor raccontano, con un calice di sagrantino Sacer, come sono riusciti a rivoluzionare la comunicazione del vino, recuperando il valore della tradizione etrusca.

12 febbraio 2016 - Tempo di dolcezze. È Carnevale, il momento giusto per festeggiare con i dolci di Gino Fabbri e i vini passiti del Cerro: Moscadello, Sagrantino e Vin Santo.

8 marzo 2016 (eccezionalmente di martedì) - …E le bollicine? Celebriamo la Festa delle donne con le bollicine mettendo a confronto il Metodo Charmat con il Metodo Classico: lo spumante charmat La Grazianella e il classico Cerrus accompagnati dalla mortadella classica di Dino Negrini.

8 aprile 2016 - Sacro e profano. Si chiama Sacer (Sacro) il sagrantino di Montefalco selezione Colpetrone, come sacro è il valore del vino e del lavoro necessario a produrlo. Degustiamo uno dei prodotti più originali dell’enologia italiana con i prosciutti di Cinta Senese di Cipressi in Chianti.

6 maggio 2016 - Si festeggia San Giovese. Hanno lo stesso nome ma abitano in luoghi diversi. Un gioco sul valore del terroir e dei Produttori: La Poderina da Montalcino, San Patrignano da Rimini, Tre Monti da Imola.


 

Per maggiori info:

CUBO Centro Unipol Bologna
Porta Europa

Piazza Vieira De Mello 3 e 5, Bologna
Tel:
 051/5076060
Mail: laboratori@cubounipol.it

Indirizzo
Porta Europa - Piazza Vieira De Mello 3 e 5, Bologna

map