"Nuvolosa", il Premio del Festival del fumetto di Biella

Fumetto
Scadenza bando
03/01/2021

È in partenza la terza edizione di Nuvolosa, il festival del fumetto che il Comune di Biella – Assessorato alle Politiche Giovanili organizza con l’associazione culturale Creativecomics.

Come sempre il cuore del progetto è il concorso artistico nazionale rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia o cittadini italiani all’estero, e che prevede premi in denaro (1.000 per il primo classificato, 500 per il secondo e 300 per il terzo) e la pubblicazione di un catalogo con nove opere selezionate.

Il tema di quest’anno è “Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni”, con l’intento di indagare i molteplici significati del concetto.

Per partecipare al concorso sarà necessario realizzare una storia a fumetti di 3 tavole, legata al tema del concorso. Le tavole dovranno essere in formato ISO A3 (297×420 mm) o A4 (210×297 mm), con il lato più lungo come altezza, con risoluzione 300 dpi metodo RGB. Potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in biacono e nero o a colori, a mano o digitale. Il lettering dev’essere in lingua italiana. Le opere dovranno essere completamente inedite, e personaggi e universo narrativo non dovranno essere coperti da diritto d’autore.

È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo (tutti i componenti devono rispettarei requisiti richiesti). Non verranno accettate opere proposte da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto...) o già finanziate o premiate.

Per partecipare al concorso è necessario inviare le tavole in formato .jpeg o .png, unicamente utilizzando un servizio di file sharing gratuito (come wetransfer) entro domenica 3 gennaio 2021, all’indirizzo di postapremionuvolosa@gmail.com.
Insieme alle tavole dovranno essere inviati:

  • la scheda di partecipazione compilata e in formato PDF;
  • una breve biografia dell'autore o del gruppo + una sinossi dell'opera lunga massimo 100 parole;
  • una copia del documento d'identità (nel caso di più autori, uno per ogni partecipante).

La giuria selezionerà le nove opere finaliste entro la fine di gennaio 2021, e la premiazione finale avverrà nel contesto dell'esposizione dei finalisti presso il Palazzo Ferrero di Biella e della rassegna conclusiva prevista per marzo 2021.


Per ulteriori informazioni, scarica il regolamento completo o visita il sito del Premio Nuvolosa.