Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR: online il bando dell'edizione 2020

Cinema
Scadenza bando
16/04/2020

 

L'11° edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni, è online: quattro sezioni, ognuna con un premio.

La scadenza per presentare il progetto di domanda è il 15 aprile 2020.

 

Dedicato a Matteo Caenazzo, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia che scomparse prematuramente nel 2009, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, gratuito, nasce con l'intento di omaggiare la sua esperienza formativa e passione, facendo rivivere l'amore per il cinema e la sceneggiatura in tanti altri giovani.

 

Le quattro sezioni del Premio sono:

 

Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, in palio 5.000 Euro;

Premio MATTADOR al miglior soggetto, i finalisti, premiati con una Borsa di formazione, saranno accompagnati da sceneggiatori professionisti nello sviluppo del loro lavoro e al termine il progetto migliore riceverà un premio di 1.500 Euro;

Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio, in palio una Borsa di formazione per la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice, per la quale il/la vincitore/vincitrice sarà accompagnato/a da tutor professionisti;

Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini, in palio una Borsa di formazione per lo sviluppo, accompagnato da tutor professionisti, della storia vincitrice - alla fine del percorso i tutor potranno assegnare un ulteriore premio di 1.000 Euro;

 

Inoltre, i vincitori delle quattro sezioni potranno seguire masterclass, lecture e convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema.

Alcuni avranno l'opportunità di pubblicare il proprio lavoro nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Edizioni EUT/Mattador, Trieste).

 

Fare domanda

La presentazione dei progetti è gratuita ed ha scadenza fissata al 15 aprile 2020.

Qui puoi scaricare e leggere attentamente il regolamento generale del Premio Mattador: UNDICESIMA EDIZIONE MATTADOR REGOLAMENTO.
N.B. Nel sito www.premiomattador.it sono scaricabili i regolamenti specifici per ogni SEZIONE, invitiamo a visitare la pagina per poterli esaminare!

Qui puoi scaricare il modulo con cui fare domanda di partecipazione: MODULO UNDICESIMA EDIZIONE MATTADOR.

In generale, i progetti devono essere inviati in busta chiusa anonima - nel caso del Premio Dolly su CD in formato pdf - all'indirizzo:

PREMIO MATTADOR 2019/2020
CASELLA POSTALE 1392 - UFFICIO POSTALE TRIESTE 3 - Piazza Verdi 2 - 34121 TRIESTE - ITALIA

e farà fede il timbro postale.

 

La Premiazione dell’11° Concorso MATTADOR si svolgerà venerdì 17 luglio 2020 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.


Per INFORMAZIONI ulteriori chiamare il numero di telefono 040 2333401 oppure scrivere all'indirizzo e-mail info@premiomattador.it .

.