Servizio Civile Digitale all'Informagiovani del Comune di Bologna con il progetto DigitalMente

Lavoro
Scadenza bando
28/09/2023

Sono cinque i posti disponibili per collaborare con l'Informagiovani del Comune di Bologna (Progetto politiche per i giovani) all'interno del progetto Comunità connesse e inclusive: un'opportunità per metterti in gioco e diventare un facilitatore digitale! Puoi candidarti entro il 28 settembre 2023.

 

Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa al bando del Servizio civile digitale. Svolgerai attività a favore della comunità per 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali, a fronte di un compenso mensile di 507,30 euro. Se sei disorientato, niente panico! Leggi la nostra guida al bando.

 

Il progetto DigitalMente

Il progetto di servizio civile DigitalMente, all'interno del programma Digito ergo SCU - BO, è gestito da SCUBO - Servizio civile universale Bologna e ha come obiettivo quello di orientare ed educare i cittadini ad un uso corretto e consapevole dei servizi digitali

Le attività sono molteplici e si sviluppano all'interno di 36 sedi dell'area metropolitana di Bologna: sportelli comunali, URP, biblioteche, informagiovani, agenzie per il lavoro, sedi di associazioni ecc.. I posti disponibili sono 52, di cui 12 riservati a giovani con basso reddito (certificazione ISEE sotto 15.000 euro).

Comune di Bologna - Progetto politiche per i giovani, di cui l'Informagiovani fa parte, è una delle sedi di svolgimento del progetto. Per indicare la nostra sede inserisci nella domanda il codice 168275.

Ricorda: puoi candidarti per un solo progetto un'unica sede.

 

Perché sceglierci?

Sono cinque i posti disponibili, di cui tre riservati a giovani con basso reddito.

All'interno dell'Informagiovani potrai:

  • supportare i cittadini, in particolare i meno esperti, sull'utilizzo di servizi digitali (SPID, app IO, Fascicolo Sanitario Elettronico, app Lavoro per te e altri servizi digitali nell'ambito della ricerca e delle candidature per il lavoro);
  • svolgere attività redazionali e di comunicazione aggiornando il portale Flashgiovani e i relativi canali social.
  • collaborare al progetto di educazione digitale Patente Smartphone rivolto ai bambini 9-11 anni e a iniziative di educazione all’utilizzo degli strumenti digitali (uso consapevole degli smartphone, cyberbullismo..);

Per approfondire quello che andrai a fare nell'ambito del progetto Comunità connesse e inclusive, leggi la scheda sintetica e il progetto completo.

 

La scadenza di presentazione della domanda è alle ore 14:00 del 28 settembre 2023.

 


 

Per informazioni sul Servizio civile all'Informagiovani
Comune di Bologna
051 2194768 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14
barbara.pinton@comune.bologna.it