Agorà: stagione teatrale 2019-2020

Teatro
28 settembre

Al via la IV edizione di Agorà, la rassegna teatrale itinerante promossa da Unione Reno-Galliera con il Contributo della Regione Emilia-Romagna.

A essere animati dagli spettacoli, oltre ai teatri, saranno luoghi meno canonici, come piazze, biblioteche e cave. Tra gli intenti della rassegna ci sono, infatti, sia quello di avvicinare sempre di più il teatro ai cittadini, sia quello di far conoscere e scoprire, attraverso il filtro della cultura, alcuni luoghi degli 8 Comuni che fanno parte dell'Unione Reno-Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).

Agorà inizia sabato 28 settembre 2019 al Teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore con lo spettacolo in anteprima nazionale Se mi dicono di vestirmi da italiano non so come vestirmi, che nasce dall'incontro dello scrittore Paolo Nori e del regista Nicola Borghesi che riflettono sul tema che dà il titolo allo spettacolo, in cui il verbo "vestirsi" è da intendersi come una serie di comportamenti e di usi che contraddistinguono lo stereotipo dell'essere italiani.

Questo è solo il primo di una serie di spettacoli, laboratori, anteprime e progetti speciali che animeranno ben 17 location nei Comuni coinvolti fino a maggio 2020. Tanti i protagonisti importanti sulla scena come Mariangela Gualtieri, Ascanio Celestini e Mario Perrotta.

Durante la rassegna, tra i laboratori, segnaliamo in particolare il seminario di scrittura che sarà tenuto da Paolo Nori, che darà origine al libro Repertorio dei soprannomi della città e della provincia di Bologna. Sarà appunto proprio un'indagine sui soprannomi, considerati degli elementi privilegiati grazie ai quali si può, in maniera più autentica, indagare e conoscere un territorio.

Alcuni spettacoli sono a ingresso libero (per i quali è consigliata la prenotazione), per altri è previsto il biglietto d'ingresso. In particolare, segnaliamo che sono previste delle riduzioni per i giovani under 18, under 26 e per i possessori della YoungERcard.


INFO E PRENOTAZIONI

Unione Reno Galliera

PROGRAMMA COMPLETO

Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00: Telefono, WhatsApp e SMS: 333 8839450 
Email: biglietteria.teatri@renogalliera.it