Laboratori Impronte Digitali (1ª edizione)

Il percorso laboratoriale di Impronte Digitali ha attraversato circa 9 mesi di attività, curate in collaborazione con le seguenti associazioni: 

Architetture di corpi

Architetture di corpi è un'associazione culturale con base in Italia, attiva su tutto il territorio peninsulare così come all'estero. L'Associazione Architetture di corpi- APS, si adopera per veicolare cultura, arte e conoscenza a partire dallo studio e dall'esperienza del corpo in movimento. La danza, il teatro, la musica, le arti sceniche sono strumenti prescelti per affondare nella complessità del reale e trarne sempre nuovi orizzonti, nel tentativo di continuare a crescere come singoli e come comunità.
Vista loro esperienza nel campo delle relazioni sociali e corporee, Architetture di Corpi è stata scelta come associazione pilota per la creazione dei gruppi in cui i ragazzi sono stati suddivisi e per l’avviamento del lavoro sul corpo e sulle capacità relazionali, particolarmente complesse da gestire in un periodo post-pandemico. Le attività di Architetture di Corpi sono iniziate nel dicembre 2021 e sono terminate a febbraio 2022. 

Dry Art

Dry Art è un’associazione con sede a Bologna, nata nel 2000 e si occupa di grafica, montaggio e riprese video; lavora con laboratori frontali e seminariali. Si occupa di tematiche sociali, indagate anche con arti letterarie, musicali e teatrali. 

Seconda associazione partner del progetto, Dry-art a apre il percorso sulla comunicazione di Impronte Digitali: videomaking, branding attraverso i social media, comunicazione grafica e video editing. Questa fase della formazione si è rivelata propedeutica all’approfondimento di tematiche di tipo politico e sociale, dando modo ai ragazzi di confrontarsi con personalità di spicco della politica locale. 

DAS

DAS - Dispostivo Arti Sperimentali è uno spazio di produzione artistica a Bologna: è stato progettato e strutturato per raccogliere l’eterogeneità  del panorama artistico contemporaneo e abbattere i confini tra le discipline.
DAS e i suoi spazi in via del Porto 11/2 sono stati la casa madre che ha ospitato i percorsi laboratoriali nella loro interezza, accogliendo tanto i 32 partecipanti quanto i componenti delle associazioni partner, in un’ottica di condivisione di luoghi ed esperienze. Inoltre, i referenti dell’associazione hanno partecipato alla formazione dei ragazzi di Impronte organizzando degli incontri con professionisti dell’arte, del giornalismo e del teatro. 

LIBERA BOLOGNA

Libera Bologna è la sezione bolognese dell’associazione LIBERA e dal 2006 promuove e collabora a centinaia di iniziative in tutta la provincia, lavorando insieme ad enti locali, associazioni, imprese cooperative e organizzazioni sindacali.
Nel percorso compiuto particolare attenzione è stata dedicata al coinvolgimento di associazioni e singoli cittadini per la costruzione di una comunità consapevole e attenta.
Un forte richiamo al NOI contro gli egoismi e gli individualismi del nostro tempo, un NOI contro le mafie.

All’interno di Impronte Digitali l’associazione LIBERA si è occupata di sensibilizzare i ragazzi partecipanti a tematiche sociali quali immigrazione, genere, legalità ecc. ecc., organizzando incontri con i referenti del progetto, tour in luoghi di particolare valore storico-sociale e masterclass con esperti di cinema documentario e fumetti a tema sociale.

Mosaico di Solidarietà

L’Associazione Mosaico di Solidarietà nasce nel 1997 a Bologna per favorire l’inclusione sociale. In quest’ottica nel corso degli anni ha sviluppato diversi progetti sperimentali contro l’emarginazione sociale; si ispira al volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, a favore di tutta la comunità perseguendo finalità sociali, civili e culturali. Per realizzare ciò si appoggia anche alla sua webradio Radio Alta Frequenza, nata nel 2020 per dare voce alle esperienze e le storie dei giovani migranti presenti sul territorio bolognese.

Mosaico di Solidarietà si è dedicata alla formazione audio e radio, con un focus sulla gestione della voce e il suo utilizzo all’interno di laboratori radio, podcast e di interviste. Questi percorsi si sono incentrati su argomenti di impronta sociale quali la parità di genere e la questione migratoria, permettendo ai ragazzi di ragionare su temi che quotidianamente attraversano la loro realtà, anche grazie al confronto con figure politiche che si battono per il riconoscimento dei diritti sociali. Durante le masterclass di Impronte Digitali, i referenti dell’associazione hanno coinvolto i ragazzi del progetto nella realizzazione di dirette radio e interviste al pubblico presente nelle sale. 

Nove Punti

Nove Punti APS nasce nel 2007 a Bologna e indaga le convergenze tra i diversi mezzi di espressione artistica, sviluppandone le molteplici intersezioni, mettendo in relazione vicendevole artisti, luoghi e comunità.
A continuazione del percorso fisico-sonoro iniziato da Mosaico, l’associazione Nove Punti ha portato avanti un laboratorio sulla relazione tra suono e ambiente circostante accompagnando i ragazzi in alcuni luoghi della città con l’obiettivo di fargli fare esperienze di soundwalking. Al termine di queste uscite i referenti dell’associazione hanno raccolto i materiali sonori creati dai ragazzi e li hanno rielaborati in una mappa sonora della città. 

ACLI Bologna

L’ultima parte del percorso di Impronte Digitali è stato curato dai referenti Acli Bologna, associazione cristiana lavoratori italiani, che si sono occupati di approfondire le soft skills afferenti a temi quali la gestione del tempo, delle responsabilità e dei problemi quotidiani. L’ultimo appuntamento con Acli ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica le loro capacità di lavoro in team attraverso una sessione di attività sportiva all’aperto. 

Inoltre scopri le nostre masterclass e guarda il nostro evento finale!


Se vuoi scoprire altri contenuti, cerca i riferimenti a #improntedigitali sulle pagine Facebook e Instagram di Flashgiovani!

Mostra altri luoghi