I festival dell'estate in Italia: fuori Bologna estate 2019

Ambiente
Cinema
Concerti
Feste
Dal 1 giugno 2019 al 30 settembre 2019

 

Che siate studenti sotto sessione estiva o giovani lavoratori sull'orlo di una crisi di nervi staccare per un po' dalla routine quotidiana non potrà che farvi bene.
Non importa che vi spostiate in treno, in macchina o in aereo, qui trovate i migliori motivi (sempre a nostro modestissimo parere) per farlo.

 

ARTE URBANA   icona street art

Ecco una raccolta di Festival ed eventi più o meno vicini per godersi una vacanza al mare o in città all'insegna del'arte.

Super Walls

Dal 6 al 16 giugno 2019

Tra Padova e Abano Terme

Super Walls è la prima biennale di street art che combatte l’inquinamento. Durante questo festival di muralismo sostenibile 10 artisti italiani e 4 artisti francesi dipingeranno 20 muri, utilizzando colori capaci di purificare l’aria. Interi quartieri periferici e industriali delle due città venete verranno completamente qualificati grazie all’uso della tecnologia italiana Airlite, le cui pitture sono capaci di eliminare agenti inquinanti come gli ossidi di azoto, benzene, formaldeide, trasformando ogni parete in un depuratore d’aria naturale come se fosse un bosco diffuso.

Manufactory-project

14, 15 e 16 giugno 2019

Comacchio

MANUFACTORY è un progetto nato dalla necessità di valorizzare l’arte urbana nel Comune di Comacchio, arrivata come un fulmine a ciel sereno nel 2005, quando uno dei più celebri street artist ha posato i suoi pennelli su alcuni edifici di questo piccolo paese lagunare: BLU. L’obbiettivo di MANUFACTORY è quello di valorizzare e tutelare le opere che già colorano Comacchio e soprattutto continuare a dare la possibilità ad artisti internazionali di arricchire a livello artistico e culturale i luoghi reputati idonei dall’Amministrazione Comunale. 


CVTà – Street Fest

Dal 13 al 16 giugno 2019

Civitacampomarano in provincia di Campobasso

I linguaggi della street art conquistano e ridisegnano il paesaggio urbano di un suggestivo angolo di Molise, il borgo di Civitacampomarano in provincia di Campobasso. Le strade del paese fanno da fondale per il Festival “CVTà – Street Fest”. La direzione artistica della manifestazione è firmata da Alice Pasquini, in arte AliCè. Il coordinamento degli eventi è affidato a Jessica Stewart. È la Pro Loco “Vincenzo Cuoco” a organizzare il Festival e a sostenerlo insieme al Comune di Civitacampomarano. La manifestazione gode inoltre del patrocinio del Comune di Civitacampomarano e della Regione Molise. Partner dell’iniziativa è “La Molisana”.


MUSICA  icona musica

Estate è sinonimo di festival musicali: qui troverete i nostri consigli per tornare dalle vacanze più stanchi (ma felici) di quando siete partiti.

Firenze Rocks

Dal 13 al 16 giugno 2019

Firenze

Appuntamento all'Ippodromo del Visarno al parco delle Cascine di Firenze con un cartellone da urlo. Tra i nomi più importanti in line up segnaliamo: Tool, Smashing Pumpkins, Ed Sheeran, Snow Patrol, Eddie Vedder.


Sherwood Festival

Dal 7 giugno al 6 luglio

Padova

Tutti al Park Nord Stadio Euganeo per godersi concerti sotto le stelle. Tra i tantissimi ospiti segnaliamo Ska-P e Subsonica.


Summer Jambore

Dal 31 luglio all'11 agosto

Senigallia

Senigallia si trasforma in un set degli anni '50 per il Festival Internazionale di musica e cultura dell'America del periodo. Un'occasione per rivivere il rock americano e l'amosfera del periodo durante uno dei festival più curiosi dell'estate italiana.


Imola in musica

Dal 24 maggio a 9 giugno

Imola

Tre giorni per vedere, ascoltare e gustare Imola ed il suo territorio, portandola sulla scena nazionale grazie all’originalità e all’innovazione di un programma che è capace di evolvere e presentare sempre nuove attrattive a chiunque si accosti per la prima volta a questo evento. 


TEATRO  icona teatro

Ferrara Buskers Festival

Dal 23 agosto al 1 settembre

Ferrara

Uno dei più importanti festival mondiali dedicato agli artisti di strada. 


Sant'arcangelo festival

Dal 5 al 14 luglio

Santarcangelo 

Dieci giorni e dieci notti d'estate per il più cangiante appuntamento con la creazione contemporanea: performing art inedita e coreografia rivoluzionaria, danza che incontra il nuoto sincronizzato, musica e dj-set tra alba e alba, body-care e viaggi interdimensionali.