Bando Servizio Civile Universale 2019

Volontariato
Scadenza bando
10/10/2019

È attivo il bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare i giovani, residenti o domiciliati in Italia o provenienti da altri Paesi regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda, che non abbiano mai fatto servizio civile.

Per sapere quali sono tutti i requisiti specifici per fare domanda consulta il bando.


I PROGETTI

TIPI DI PROGETTO

Puoi partecipare a progetti in vari settori:

  • Ambiente - Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • Assistenza
  • Educazione e promozione culturale - Educazione e promozione culturale e dello sport
  • Patrimonio artistico e culturale - Patrimonio artistico, storico e culturale
  • Protezione civile

I progetti si dividono in ordinari, da realizzarsi in Italia o all'estero, e in progetti con misure aggiuntive. Questi ultimi possono prevedere: delle modalità per favorire la partecipazione ai progetti di giovani con minori opportunità; un periodo in un altro Paese dell’Unione Europea che può andare da 1 a 3 mesi o, in alternativa, un periodo di tutoraggio allo scopo di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro.

COME SCEGLIERE IL PROGETTO

Trovi la lista di tutti i progetti attivi nella pagina ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in fondo, nella sezione dedicata agli allegati.

Per rendere più semplice la ricerca del progetto che fa per te, puoi utilizzare dei filtri nelle due sezioni: Scegli il tuo progetto in Italia; Scegli il tuo progetto all'estero.

⇒ Scopri la lista dei 76 progetti con sedi nel territorio metropolitano di Bologna.

Il Comune di Bologna partecipa con il progetto La biblioteca: un servizio per i cittadini e il territorio (con l'impiego di due volontari) e  partecipa al progetto ProgettAzioni (con l’impiego di due volontari) di cui è capofila il Comune di Pianoro. 

Per saperne di più partecipa ai 2 Open Day informativi, a cura del COPRESC di Bologna, mercoledì 18/9/19 (orario 10-17) e martedì 8/10/19 (orario 10-17) in via San Felice 25, Bologna.

DURATA

I progetti hanno una durata variabile che va dagli 8 ai 12 mesi. L'orario di servizio è di 25 ore settimanali, oppure è previsto un monte ore annuale che varia proporzionalmente tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. 

La data di avvio dei progetti dipende da ciascun ente, ma l'avvio del servizio dovrà avvenire sempre entro il 30 aprile 2020.

RIMBORSO SPESE

Ciascun volontario selezionato sottoscrive con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50

I volontari che partecipano a progetti di Servizio Civile all'estero hanno diritto, oltre al vitto e all'alloggio, anche a una specifica indennità giornaliera che varia a seconda del Paese ospitante (vedi la tabella).


COME PRESENTARE LA DOMANDA

SCADENZA 

Devi presentare la domanda entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

Ricorda che puoi fare domanda per un solo progetto. Se inoltri più di una domanda, verranno tutte automaticamente annullate.

PIATTAFORMA DOL

ATTENZIONE: La novità di quest'anno è che puoi presentare la domanda solo attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DOL

  • Puoi accedere alla piattaforma solo se sei in possesso delle credenziali SPID, l'identità digitale che permette di accedere a una serie di servizi della Pubblica Amministrazione. Per sapere come ottenere le credenziali, leggi l'articolo di Flashgiovani.  
  • Non puoi ottenere le credenziali SPID se non sei italiano, se sei un cittadino di altro Paese dell’Unione Europea o di Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, oppure se sei un cittadino di un Paese extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno. In questo caso, puoi richiedere le credenziali del Dipartimento, sempre sulla piattaforma DOL, compilando il modulo online.

La piattaforma DOL è strutturata in 3 sezioni: progetto; dati e dichiarazioni; titoli ed esperienze. Per compilare la domanda consulta e segui la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.


LE SELEZIONI

Ogni ente, oltre a valutare i titoli dichiarati nella domanda, svolge delle selezioni. Le date delle selezioni vengono pubblicate almeno 10 giorni prima sul sito degli enti titolari dei progetti. Se non partecipi alle selezioni verrai escluso automaticamente.


INFO 

 

CONTATTI

Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale

Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma

Urp (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico):

tel. 06. 67792600 - fax 06. 67795129

e-mail: urp@serviziocivile.it