Una comunicazione gender-sensitive: dialogo con Giovanna Cosenza

Incontri
27/05/2020 ore 18.00

Cosa significa oggi parlare di linguaggio di genere?
Sono ancora diffusi gli stereotipi sessisti nelle immagini e nelle parole della comunicazione in Italia? 

Il 27 maggio 2020 alle ore 18.00 un incontro in streaming sull'importanza della comunicazione gender-sensitive con Giovanna Cosenza direttrice del Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media e Vice-Direttrice del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. 

 

Una comunicazione gender-sensitive

L'incontro si focalizzerà sul ruolo della comunicazione quotidiana nella creazione di stereotipi di genere e si rifletterà sull'utilizzo di linguaggi radicati nella cultura patriarcale.

Si discuterà di quanto i processi comunicativi di questo tipo non solo favoriscano la creazione di immagini deviate e devianti delle donne ma possano portare allo sviluppo di un clima sociale maschilista, caratterizzato da elementi di esclusione e dall'affermazione di schemi di potere e di violenza. Si tratterà quindi dell'importanza dell'elaborazione di nuovi modi di pensare al linguaggio in termini socialmente inclusivi e liberi da stereotipi di genere.
 

Qual è il ruolo che tutto ciò svolge nel processo di costruzione dell’immagine femminile?
Qual è il valore sociale di una comunicazione non sessista e inclusiva?

Agenda 2030

L'incontro rientra nell'ambito progetto Goal 2030 - Giovani e città per l'Agenda 2030 e si svolge in occasione dell'apertura del bando Una campagna di comunicazione sulla sostenibilità, un bando rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni che richiede la realizzazione di un video, un’idea grafica e/o una proposta di campagna di comunicazione per i social media e che abbia come temi principali alcuni degli obiettivi dell'Agenda 2030: sostenibilità, utilizzo di un linguaggio rispettoso delle differenze di genere, promozione delle buone pratiche.

Per ulteriori informazioni su come partecipare al bando, consulta il nostro articolo dedicato.

Partecipa all'incontro!

Per partecipare collegati alla pagina Facebook di Fondazione Innovazione Urbana alle ore 18.00 del 27 maggio 2020!