Formazione universitaria

I principali titoli italiani sono la Laurea (I ciclo), la Laurea Magistrale (II ciclo) e il Dottorato di Ricerca o i Corsi di Specializzazione (III ciclo).

Per il I ciclo, costituito dai Corsi di Laurea, occorre acquisire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari), equivalenti ai crediti ECTS. Inoltre si richiede un elaborato finale o una prova. Il percorso dura tre anni. Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale (II ciclo), il percorso dura due anni. Per conseguire il titolo, lo studente deve acquisire 120 CFU e elaborare una tesi. I corsi del III ciclo sono il Dottorato di Ricerca e i Corsi di Specializzazione. Per il Dottorato di Ricerca, la durata minima è tre anni. Per i Corsi di Specializzazione, la durata varia da due a sei anni. Il titolo finale rilasciato è quello di Diploma di Specializzazione.

Infine, con la Laurea è possibile frequentare i master di primo livello e con la Laurea Magistrale i master di secondo livello.

Le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Per saperne di più, visita il sito.

Documenti scaricabili:

 

Formazione universitaria in Emilia Romagna

L’offerta universitaria regionale è articolata in 5 Atenei:

È inoltre presente una sede distaccata di Piacenza del Politecnico di Milano.
Ogni Ateneo propone agli studenti diplomati una propria offerta formativa articolata in: Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico.

Diritto allo studio universitario


La Regione promuove e disciplina un sistema integrato di servizi ed interventi per il Diritto allo Studio universitario e l'Alta Formazione, in base alla Legge regionale del 27 Luglio 2007, n. 15. Nel 2007 viene costituita un'unica Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, denominata Er.Go., per la realizzazione di interventi e servizi a sostegno degli studenti. Tali iniziative sono di tipo economico (tra i quali Borse di studio) attribuiti tramite concorso, ma anche servizi abitativi, di ristorazione, di informazione ed orientamento al lavoro, di accompagnamento per studenti disabili.

 

 

    Mostra altri luoghi