Studiare dopo il diploma

Dopo il diploma le strade sembrano davvero moltiplicarsi. Vuoi proseguire gli studi iscrivendoti all'Università o intraprendere il percorso della Formazione professionale?

Per affrontare questa scelta nel modo più consapevole possibile è necessario prendere un po' di tempo per se stessi, per riflettere sui propri interessi e inclinazioni. Quali obiettivi vuoi raggiungere? A cosa aspiri realmente? Esistono molti di strumenti di autovalutazione pensati per l'orientamento, promossi dalle Università e dalle strutture pubbliche e private della regione.

Il passo successivo è quello di raccogliere tutte le informazioni necessarie sui percorsi di laurea e sulle opportunità offerte dalla formazione professionale e relativi sbocchi occupazionali.
Alcune province organizzano presso gli Istituti superiori aderenti degli incontri di orientamento, in cui i rappresentanti del Sistema universitario, del Mercato del lavoro e della Formazione Professionale presentano le caratteristiche dei loro sistemi e le opportunità che offrono ai neo diplomati.

Per informarti sui corsi di laurea ti consigliamo di partecipare a seminari e manifestazioni di incontro tra studenti e realtà universitarie. Per quanto riguarda, invece, la Formazione professionale è possibile ottenere informazioni rivolgendosi ai Centri per l’Impiego, all'Informagiovani, ai Centri di Orientamento, agli sportelli attivi presso gli Assessorati regionali o provinciali per il Lavoro e la Formazione oppure recandosi presso gli Enti di Formazione presenti in Emila-Romagna.

Siti e portali
Scuola superiore

AlmaDiploma


Un portale che ha la finalità di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e migliorarne la collocazione professionale
Mostra altri luoghi