Musica: Bologna estate 2020

Concerti
Musica
giugno - settembre 2020
icona musica

 

 

Teatro Comunale di Bologna

> Dal 25 giugno all'8 agosto →  L'estate del Bibiena

Quest'estate, potremo ascoltare in diretta dalla Sala Bibiena del Teatro di Piazza Verdi, una rassegna di concerti in doppia serata, sulle note del repertorio sinfonico dell'Orchestra del Teatro Comunale. I concerti inizieranno alle 21.00 e saranno introdotti dagli interpreti o da musicologi. I musicisti suoneranno nella platea e gli spettatori potranno ascoltare dai palchi. Saranno disponibili massimo 200 posti a serata (prenotabili online). Scopri nel sito ufficiale il programma completo.


Chiosco Parco della Montagnola

> Da giugno → Frida nel parco 

Il chiosco azzurro della Montagnola propone dei concerti live al parco, dal funky alla world music. Gli eventi del weekend partiranno il pomeriggio tra le 17.00 e le 19.00. Per restare aggiornato sulla programmazione, visita la pagina Facebook. L'accesso è gratuito.


Link

> Da giugno → Link goes to Gardens 

Per chi ama la musica elettronica, il Link torna con la sua musica allo Chalet dei Giardini Margherita con il consueto appuntamento estivo. Il primo è previsto per venerdì 26 giugno e si terrà all'aperto mantenendo le distanze e col divieto di consumo di bevande al banco. Per informazioni e aggiornamenti, segui la pagina Facebook.


Cassero LGBTI Center

> Da giugno → L'altra sponda 

Il Cassero di Bologna ha riaperto i suoi chioschi all'esterno nello spazio del Cavaticcio per accogliere serate chill all'insegna della buona musica. Gli appuntamenti che durante la quarantena si erano tradotti in dirette streaming, tornano live. Le serate Trash for Free, In nome del Pop italiano e altri dj-set ti aspettano tutto il weekend. Free entry.


Pianoro

> Dal 29 giugno a settembre → Pianoro Estate

Il Comune di Pianoro organizza la ripartenza estiva con eventi culturali di ogni tipo. La rassegna musicale vedrà la presenza di gruppi emergenti bolognesi a partire da luglio e per tutto il mese di agosto. Per scoprire la programmazione, visita la pagina dedicata del Comune.


Battiferro

> Dal 30 giugno → Battiferro finchè caldo

Per gli amanti degli spettacoli teatrali, delle performances comiche, burlesque e musicali, è prevista anche quest'estate l'ottava stagione di Battiferro creata dall'Associazione Vitruvio in collaborazione col Quartiere Navile. Dal 30 giugno, da martedì a sabato alle ore 20.00. Per informazioni sulla prenotazione e sulla programmazione, consulta la pagina ufficiale!


Spazio DumBO

> Dal 3 luglio a fine settembre 2020 → DumBO Summertime!

Il distretto di DumBO riapre le porte al pubblico e lo fa attingendo alla linfa creativa che nasce dalla collaborazione con alcuni dei più prolifici operatori culturali della città.
 

ERF - Emilia Romagna Festival

> Dal 26 luglio a metà settembre

Leggi l'articolo dedicato e segui gli aggiornamenti!


Museo internazionale e biblioteca della musica

> Dal 28 luglio al 15 settembre →  (s)Nodi 2020 festival di musiche inconsuete

(s)Nodi, il festival dove le musiche "inconsuete" si incrociano, si contaminano, si ibridano, in programma al martedì sera tra il 28 luglio e il 15 settembre per tutti coloro che quest'anno restano in città e scelgono di viaggiare intorno al mondo insieme a noi ascoltando musica dal vivo.
 

Parco della Montagnola

> Dal 16 luglio a settembre → Montagnola Republic

Gli incontri sono organizzati da Arci Bologna in collaborazione con il Circolo Binario 69. Montagnola Republic è aperta tutti i giorni, dalle 16.00 alle 01.00, fino a fine settembre. Gli eventi e i concerti saranno a ingresso gratuito. Montagnola Republic ospiterà il 16 e il 17 settembre il festival  "Visioni a catena" della velostazione Dynamo.


Villa Angeletti

> Dal 21 agosto al 20 settembre → BologninAlive

Il comitato dell'Estragon e l'organizzazione del BOtanique, recuperano la loro stagione di concerti all'aperto per un mese a partire dal 21 agosto. Gli eventi si terranno presso il Parco di Villa Angeletti. Prossimamente verrà comunicata la programmazione.


Arena Puccini

> Dal 10 al 20 settembre → Tutto molto bello

Torna la rassegna di concerti che vede protagonisti i gruppi di etichette indipendenti in concomitanza del torneo di calcetto. Si inizierà il 10 settembre con la proiezione del film La Piazza della Mia Città – Bologna e Lo Stato Sociale.
 



Locomotiv Club / TERMINATO

> Dal 15 giugno al 4 luglio → Sunshine Superheroes 

La preview di "Tutto molto bello", il festival di fine estate di Locomotiv Club, prevede una serie di concerti live. Lo scopo è quello di "superare le distanze e ripopolare la cultura" per citare il loro slogan. Le serate si terranno presso l'Arena Puccini di via Sebastiano Serlio. La programmazione, consultabile interamente sul sito del Locomotiv, vede la partecipazione di grandi nomi della sfera indie italiana e non solo. È possibile prenotare i biglietti digitalmente su sito boxerticket.it.
 

Comitato Borgo Nuovo Mascarella

> Dal 26 giugno al 18 luglio → Vicini in Musica / TERMINATO

Per ricominciare a vivere momenti di cultura e di condivisione, prestando comunque massima attenzione alle norme per il distanziamento sociale, il Comitato Borgo Nuovo Mascarella propone a tutta la cittadinanza otto appuntamenti musicali e teatrali da usufruire in strada o dalle finestre, affacciati ai balconi, oppure per le vie del Quartiere. Scopri sul volantino il calendario delle esibizioni e l'ubicazione dei palcoscenici da strada!


Chiostro di San Martino Maggiore

> Dal 3 al 12 luglio → Lavoropiù SANMARtime / TERMINATO

Qualcosa di antico, molto di nuovo. Un luogo suggestivo e storico come il Chiostro di San Martino in pieno centro a Bologna. La massima sicurezza (120 posti in un'area di quasi 500 metri quadrati). Un programma all'insegna dell'intrattenimento leggero con stand up comedian provenienti da altre regioni e musicisti giovani e originali.


Inedita e Bologna Festival

> Dal 16 giugno al 6 luglio → Pianofortissimo & Talenti  / TERMINATO

Leggi il nostro articolo dedicato!
 

Giardini del Quartiere San Donato e del Quartiere Navile

> Dal 7 luglio al 4 agosto → EN PLEIN AIR: la rassegna estiva dell'Orchestra Senzaspine / TERMINATO

Si chiama En Plein Air la rassegna dedicata al dialogo tra i musicisti e la città, che conta cinque appuntamenti, ogni martedì dal 7 luglio al 4 agosto alle ore 19, e che vedrà gli artisti dell'Orchestra Senzaspine — in molteplici formazioni — a riscoprire i giardini del Quartiere San Donato - San Vitale e del Quartiere Navile, con una proposta gratuita aperta alla cittadinanza.


I Giardini del Baraccano

> Dal 30 giugno al 4 agosto → Sunrise Garden / TERMINATO

 Il Baraccano offre un'estate ricca di appuntamenti di arti performative, cinema e sopratutto di musica. La rassegna gratuita di concerti "Sunrise Garden" si terrà fino al 4 agosto, mentre il resto degli appuntamenti proseguiranno fino a fine settembre. Si potranno fare aperitivi sul prato e assistere agli incontri tutta la settimana. Per scoprire la programmazione, resta aggiornato attraverso la pagina Facebook della Casa delle Associazioni. Per prenotare, è necessario registrarsi sulla piattaforma Eventbrite.