JoJo Rabbit - Calderara per la Giornata della Memoria

Cinema
Feste
27 Gennaio 2023

Culturara offre per celebrare la giornata della memoria la proiezione gratuita del film "Jojo Rabbit"

Informazioni generali:

La proiezione avverrà il 27 Gennaio 2023 presso la Casa della Cultura Italo Calvino in Via Roma 29, 40012 Calderara di Reno

 

Informazioni sul film:

Jojo Rabbit è un film di genere commedia, drammatico del 2019, diretto da Taika Waititi, con Roman Griffin Davis e Thomasin McKenzie.

La durata del film è di 108 minuti.
Il film è stato distribuito da Walt Disney Italia e 20th Century Fox.

Ecco il trailer:

https://youtu.be/bv3mzvYh1r0

 

Trama:

Jojo Rabbit è la storia di un dolce e timido bambino tedesco di dieci anni, Jojo Betzler, soprannominato "Rabbit", appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale.

Siamo nella Germania del 1944, il padre di Jojo è al fronte in Italia, mentre sua madre, Rose, si prende cura di lui, dopo la morte della sorella. Il bambino trascorre le sue giornate in compagnia di Yorki, il suo unico vero amico, e frequentando un campo per giovani nazisti, gestito dal capitano Klenzendorf. Sebbene sia considerato strambo dai suoi coetanei, il ragazzo si sente un nazista avvantaggiato perché ha un amico immaginario molto particolare: una versione grottesca e caricaturale di Adolf Hitler. Jojo odia gli ebrei, nonostante non ne abbia mai visto uno, è fermamente convinto che sia giusto ucciderli.

La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che sua madre nasconde in soffitta una ragazza ebrea. Da questo momento in poi Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo e in questo dissidio interiore verrà aiutato soltanto dal suo amico immaginario Adolf.
 


Contatti:

Piazza Guglielmo Marconi, 7, 40012 Calderara di Reno
culturara@comune.calderaradireno.bo.it
www.culturara.it/contatti-generali