Masterclass con Emilio Casalini: "seguite sempre i vostri sogni"

2 aprile 2022

Sabato 2 aprile 2022 Emilio Casalini, giornalista, conduttore radiofonico e scrittore, ha tenuto una masterclass presso la Sala Enzo Biagi di Salaborsa. Leggi il nostro report!

Il nostro report sull'incontro!

Sabato 2 aprile 2022 presso la Sala Enzo Biagi si è tenuta la seconda masterclass del progetto Impronte Digitali Special: un ciclo di tre incontri con protagonisti professionisti di cinema, giornalismo e recitazione. Il secondo appuntamento ha ospitato Emilio Casalini: giornalista, scrittore, ideatore e conduttore del programma televisivo Generazione Bellezza, di Rai 3.

Casalini ha raccontato al pubblico, attraverso le domande di Michele Orvieti di Radio Alta Frequenza, la sua esperienza: dai primi passi mossi nella rete televisiva locale TeleChiara, al passaggio in Rai come fotoreporter e come giornalista per il programma Report, fino all'ideazione e alla conduzione di Generazione Bellezza
 

Il racconto di Emilio Casalini

L'ospite ha descritto al pubblico le diverse tappe professionali che lo hanno portato all'ideazione del programma Generazione Bellezza. In particolare, ha spiegato come lavorare come fotoreporter e giornalista al programma Report gli abbia dato la possibilità di andare in profondità nelle cose che non capiva. Allo stesso tempo però, attraverso il programma, Casalini sentiva di non riuscire ad esprimere appieno la propria creatività, portandolo a non essere davvero felice. Così, arriva la scelta di abbandonare questo tassello della sua vita. 

Con il tempo, sviluppa la decisione di creare qualcosa di nuovo, e la volontà di farlo innovando i linguaggi già conosciuti e normalmente utilizzati, e proponendoli al pubblico. Generazione Bellezza racconta proprio di come il mondo possa cambiare, grazie ai sogni delle persone che vi lavorano e vi abitano. 

La bellezza salverà il mondo, solamente se il mondo salverà la bellezza: questo è l'assunto da cui parte per la programmazione di Generazione Bellezza. A tal proposito, la volontà di Casalini è quella di far sentire e vedere tante diverse versioni di racconto dei nostri territori. 

Il prossimo appuntamento

Il prossimo incontro di Impronte Digitali Special ospiterà:

  • Stefano Accorsi, attore, con Fabio Bonifacci, sceneggiatore. L'appuntamento si terrà presso la Sala Congressi TPER (Via di Saliceto, 3) il 7 maggio 2022

Per partecipare ai prossimi appuntamenti, puoi già prenotarti compilando il form online


Info e contatti

Per maggiori informazioni scrivi a informagiovani@comune.bologna.it o chiama lo 0512194646.