Teatro e performance: Bologna estate 2020

Teatro
giugno - settembre 2020
icona teatro

 


Teatro Duse 

> Dal 16 giugno al 10 settembre → Un'estate...mitica! 

Il Teatro Duse di Bologna riparte dai bambini. Sul palcoscenico di via Cartoleria torna dal 16 giugno il Fantateatro con una nuova edizione della rassegna Un’estate…mitica!, dedicata alle più belle storie della mitologia greca
 

Teatro Dehon 

> Dal 17 giugno al 6 agosto p(Rose) d'Estate

(p)Rose d'Estate: è questo il titolo della nuova rassegna teatrale promossa da Teatroaperto / Teatro Dehon. Una formula che ambisce a essere un augurio di rinascita, dopo la fredda primavera del lockdown. 
 

Teatro dell'ABC

> Dal 26 giugno al 9 settembre La Luna in-chiostro

La rassegna estiva del Teatro dell'ABC si sposta presso il Chiostro della Chiesa di Santa Maria della Misericordia, per otto serate di musica, teatro, poesia e letteratura. La novità di quest’anno è la collaborazione con alcune cantine vinicole dei Colli Bolognesi.


ITC Village

> Dal 3 luglio al 30 agosto → ITC Village

Il Teatro dell'Argine del Comune di San Lazzaro, in seguito alla chiusura dovuta al Covid-19, lancia una rassegna ricca di spettacoli, reading, musica live e d'incontri con giornalisti e scrittori. Ci sarà spazio in particolare per il teatro rivolto a ragazzi e a famiglie. Le serate iniziano alle 21.00. Per conoscere la programmazione, consulta il sito ufficiale. Per informazioni e prenotazioni chiama il 51.6270510 o invia una mail a biglietteria@itcteatro.it. 
 

Crinali

> Dal 7 luglio all'11 agosto → Crinali Teatro

Cinque appuntamenti itineranti al Parco storico di Monte Sole: chi parteciperà alle camminate incontreranno senza preavviso musicisti, narratori e in generale artisti che si esibiranno al loro passaggio, scoprendo insieme le bellezze del nostro Appennino. Guarda il programma completo!
 

Ai 300 scalini

> Dal 9 luglio al 6 settembre → InsOrti - La quinta estate

Festival di arte performativa site specific, così viene definito dal Teatro dei Mignoli la rassegna di teatro, performance, musica, tekking e percorsi formativi che si terranno ai 300 scalini. Per la rassegna, consulta il calendario ufficiale. Le prenotazione sono disponibili sul sito di Boxerticket.


Tomax Teatro 

> Dal 20 luglio al 10 settembre → Palchi verdi

Tomax Teatro propone due laboratori, uno di teatro e musical, e uno di combattimento scenico, tra il 20 luglio e il 14 settembre, entrambi si svolgeranno all'interno di due parchi nel quartiere San Donato San Vitale: Parco San Giovanni Brevi e e Parco Don Bosco. I laboratori sono rivolti agli adolescenti dai 13 ai 17 anni

> Dal 21 luglio al 10 settembre → I Giardini dell'arte

Rassegna teatrale completamente gratuita a Villa spada, 6 appuntamenti tra spettacoli e concerti. Scoprili tutti!

 

Teatro Arena del Sole

> Dal 24 luglio al 26 settembre → In Chiostro e dintorni 

Spettacoli, mise en espace, reading, laboratori, teatro partecipato, incontri con artisti e conversazioni con figure del panorama culturale nazionale animano l'estate bolognese con un programma composito e cangiante.


Festival dei Mulini Storici

> Dal 25 luglio al 27 settembre → Macinare cultura

 Macinare Cultura è un’iniziativa finalizzata a far risaltare, anche a scopo di richiamo turistico locale e provinciale, le identità di luoghi non valorizzate precedentemente dalla cultura. La prima edizione di questo festival di teatro, musica e danza, si terrà nei pressi di 8 mulini storici nelle campagne dell'Emilia-Romagna.


Villa Aldini

> Dal 1° al 15 agosto → Antigone/Nacht Und Nebel

Archivio Zeta mette in scena a Villa Aldini l'Antigone. Il 16 agosto si terrà un'ulteriore replica presso il Cimitero di Borgo Panigale per commemorare i morti del Coronavirus. Prenotazioni online.
 


ERT Fondazione - Emilia Romagna / TERMINATO

> 25 giugno ore 16:00 → Così sarà! La città che vogliamo: Bologna Mappa Mundi

Maratona in diretta streaming sulla pagina Facebook Dire+Fare=Fondare, un gioco-spettacolo urbano che vedrà gli attori della compagnia ERT ripercorrere dal vivo le strade di Bologna, incontrare gli studenti e le associazioni di tutto il nostro territorio, per mappare nuovamente insieme la nostra città, secondo le visioni e i desideri dei ragazzi, emersi durante i laboratori e le attività drammaturgiche svolte in questi mesi, sia in presenza che online.
 

Teatrino a due pollici - Luoghi vari a Bologna / TERMINATO

> Dal 26 giugno all'11 luglio → Cantastorie a domicilio

Il progetto culturale è offerto dal Comune di Bologna e organizzato dal Teatrino a due pollici. Si rivolge a tutta la cittadinanza e consiste nell'impiego di un cantastorie per raccontare una fiaba o una favola, per mezzo di pupazzi e teatrini presso i cortili e i giardini dei condomini. Per consultare le proposte, consulta il sito del Teatrino.


Teatri di Vita / TERMINATO

> Dal 15 al 27 giugno → Quarta edizione delle resiDANZE di primavera 

Quattro compagnie in residenza artistica presenteranno i loro studi, insieme a due compagnie ospiti, mentre l’inaugurazione sarà simbolicamente nel nome di Pina Bausch e della sua Nelken-Line, che raccoglierà artisti e spettatori e attraverserà Bologna per oltre 4 chilometri come happening urbano di riappropriazione artistica della città dopo i mesi del lockdown e dei divieti. Tutto avverrà negli spazi all’aperto del Parco dei Pini e di Teatri di Vita con le distanze e le norme di sicurezza garantite.
 

Labas-Vicolo Bolognetti, Dramophone- Parco Fondo Comini e Circolo La Fattoria / TERMINATO

> Dal 5 al 23 luglio → Pillole di equilibri, festival di circo contemporaneo

Pillole di Equilibri, rassegna di circo contemporaneo e di arte di strada a Bologna. 
 

Circo Sotto Sopra / TERMINATO

> 8 e 14 luglio → Fuori dagli sche(r)mi 

I due appuntamenti gratuiti vedranno performance di circo acrobatico e contemporaneo rivolti in particolare ai più piccoli. Necessaria la prenotazione.
 

Teatro delle Ariette / TERMINATO

> Dal 1° al 29 luglio → E riapparvero gli animali 

Si tratta di uno spettacolo del Comune di Valsamoggia, che si terrà tutto il mese, per parlare del nostro presente, riflettere sulla pandemia e i comportamenti che provoca e potrà provocare in futuro. Posti limitati. Ingresso libero.


Casa e Parco del Paleotto / TERMINATO

> Dal 21 giugno al 25 luglio → Terra del corpo,educarsi tra performance e natura 

L'evento estivo al Paleotto è una risposta al presente, per una ripartenza che coinvolga i luoghi periferici come spazi di riappropriazione collettiva, la cultura come motore e parte integrante delle risorse della città, il corpo come luogo per coltivare buone pratiche atte a costruire la città che viene. Programma completo.


Teatri di Vita 

> Dal 2 luglio al 2 agosto → Cuore d'Italia / TERMINATO

Dal 2005 Teatri di Vita organizza un festival internazionale dedicato a un paese straniero, al centro della cronaca. Un’occasione per conoscere cultura contemporanea, arte e società di un paese al di là degli stereotipi. Quest'anno la quindicesima edizione del festival sarà dedicata all'Italia, Paese "straniero" ai tempi dell'emergenza Covid.