Corso gratuito di intelligenza artificiale e business intelligence in Webinar di 40 ore

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
17/09/2026

news ai

Esplora le potenzialità della Data Analytics e dell'Intelligenza Artificiale con il corso gratuito Intelligenza artificiale e business intelligence: strumenti e algoretica, in modalità Webinar. 
Il percorso di 40 ore fornisce competenze pratiche e strategiche per comprendere il machine learning, l'AI generativa, i Big Data e l'algoretica, offrendo strumenti per integrare l'AI nei processi aziendali e guidare la trasformazione digitale. Sono previste due edizioni: la prima, organizzata da FAV, parte il 21 settembre 2026 (webinar serale), mentre la seconda, organizzata da IFOA, parte il 22 settembre 2026.
Al termine è prevista la certificazione digitale delle competenze e il rilascio di Open Badge. 

Informazioni principali

  • Ente organizzatore: FAV (Fondazione Aldini Valeriani) e IFOA – Bologna
  • Durata: 40 ore
  • Modalità: Webinar (inclusa opzione Serale)
  • Date corso FAV: dal 21/09/2026 – chiusura iscrizioni 16/09/2026 
  • Date corso IFOA: dal 22/09/2026 – chiusura iscrizioni 17/09/2026

Attestazione: Certificazione digitale delle competenze acquisite e rilascio di Open Badge (in collaborazione con Reiss Romoli), previo raggiungimento del 70% di frequenza minima.

Cosa imparerai

  • Business intelligence e Data Strategy: progettazione di Data Warehouse, analisi multidimensionale dei dati, gestione dei Big Data e strategie Data Driven.
  • Artificial Intelligence e Machine Learning: teoria degli algoritmi di Machine Learning (supervisionato, non supervisionato, semi-supervisionato e con rinforzo), Deep Learning ed esempi applicativi.
  • AI generativa, normativa e algoretica: strumenti di AI generativa per il business, filosofia della scienza, etica dell'algoritmo (algoretica) e quadro normativo europeo con l'AI Act.

Destinatari e requisiti d’accesso

Il corso si rivolge a candidati e candidate residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione alle attività. Il requisito non è richiesto agli iscritti ad atenei o istituti AFAM con sede in Emilia-Romagna.

In particolare, il percorso è rivolto a:

  • Studenti e studentesse universitarie o iscritti/e a corsi AFAM di I o II livello, in particolare delle Accademie di Belle Arti.
  • Laureati/e in possesso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, oppure di diploma accademico AFAM di I o II livello, conseguito da non più di 36 mesi.
  • Dottorandi/e di ricerca e dottori di ricerca con titolo conseguito da non più di 36 mesi.

Il percorso è particolarmente indicato per laureati di discipline umanistiche ed economico-sociali che desiderano integrare il proprio background con competenze tecnologiche ed etiche legate all'AI. Il corso è comunque aperto a persone provenienti da tutti gli ambiti disciplinari.

Edizioni del corso

  • FAV: webinar serale, 40 ore, partenza 21/09/2026, iscrizioni entro 16/09/2026.
  • IFOA – Bologna: webinar, 40 ore, partenza 22/09/2026, iscrizioni entro 17/09/2026.

Sono previste ulteriori edizioni del corso su tutto il territorio regionale. I calendari vengono pubblicati con cadenza mensile e, in funzione della domanda.


Per consultare le edizioni attive e iscriverti

Per scoprire tutti i progetti e i corsi gratuiti della Regione Emilia-Romagna


Per maggiori informazioni
800 036425 (Numero verde)
managerlab@formindustria.it

Riferimento
Operazione “MANAGERLAB: nuove competenze per una governance sostenibile e innovativa” – Rif. PA 2024-23644/RER, approvata con DGR n. 239 del 24/02/2025 e co-finanziata dal Fondo Sociale Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.