All you need is Freud

Quante volte accade di riconoscersi nelle canzoni, nelle storie dei protagonisti dei film e delle serie tv preferite? 

La psicoanalisi insegna che, anche se si parla, non si riesce a dire tutto. C'è sempre qualcosa che non si riesce ad esprimere, che non può essere tradotto in parole; così nascono le canzoni, le poesie, i quadri, i film, per provare a parlare dell'indicibile e delle emozioni che non si riescono a spiegare.

Proprio per questo parte la rubrica All you need is Freud: una volta al mese uno psicoterapeuta del centro Dedalus approfondirà, attraverso l'analisi di canzoni, serie tv e film, alcune tematiche che spesso emergono dalle mail che arrivano al servizio di psicologo on line e dagli utenti che accedono al servizio di sportello d'ascolto PsyinBo (il sesso, il corpo, l'amore, la differenza tra il femminile e il maschile, la difficoltà di separarsi dalle aspettative dell'Altro familiare). 

Ogni mese un articolo per trattare da vicino proprio quelle questioni che riguardano i ragazzi ma che sono così difficili da dire, quelle questioni che sembrano impossibili da spiegare. 

Questa rubrica nasce dal desiderio di parlare di psicologia a giovani fruitori, attraverso l'analisi di serie tv, film e canzoni contemporanee.

https://youtu.be/2ZeMgyShezk

 

EP. 21 - La bella e la bestia. Il film

In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla del film La bella e la bestia e della prevenzione della violenza all’interno dei legami d’amore.
All you need is Freud

EP. 20 - Sally, elogio del (dis)equilibrio


In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla di Sally, una delle canzoni più significative di Vasco Rossi, che racconta di equilibri e fragilità.
All you need is Freud

EP. 19 - LUCA: i dubbi nelle decisioni


In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla di Luca, il nuovissimo lungometraggio Pixar, e dei diversi modi in cui possiamo imparare a comprendere i nostri desideri e scoprire la nostra strada.
All you need is Freud

EP. 18 - ADDICTED, Amy Winehouse


In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla di Amy Winehouse e del posto che le canne possono occupare nella vita dei giovani.
All you need is Freud

EP. 17 - IL RE LEONE


In questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD si parla ancora di Disney, con un altro dei suoi classici capolavori che ci aiuta a comprendere un concetto cardine della psicoanalisi: la questione della Legge.
All you need is Freud

EP. 15 - ANIMA FRAGILE, la canzone


Questa puntata di ALL YOU NEED IS FREUD, prendendo spunto dalla canzone "Anima fragile" di Vasco Rossi, analizza la fragilità dell’essere umano di fronte alle emozioni, all’amore, alle contraddizioni dell’esistenza.
All you need is Freud

EP. 14 - Soul, il film PIXAR


Nell'episodio 14 si parla di SOUL, il film Pixar, e di come ci aiuta a scoprire le nostre emozioni e vocazioni.
All you need is Freud

EP. 13 - TIZIANO FERRO, il documentario


Tiziano Ferro, per i suoi 40 anni, decide di farsi un regalo: raccontare la sua bellissima storia fatta di sofferenze, di amore, di sintomi.  È un documentario che non è dedicato alla sua musica ma è dedicato alla vita e per questo vale la pena guardarlo.
All you need is Freud

EP. 11 - SALIRÒ, la canzone


Salirò, la canzone. I sintomi depressivi, imparare e riconoscerli e imboccare la via della ripresa.
Mostra altri luoghi