Conoscere per ricordare: archivio audiovisivo della Strage di Bologna

Qui puoi trovare documentari, reportage, podcast e archivi ufficiali di foto o video per tenere viva la memoria sulla strage della stazione di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980

 

Documentari e reportage

 

> Ricordo un ragazzo. Sergio Secci

Documentario su Sergio Secci, giovane laureato del DAMS che perse la vita nella strage di Bologna. 
Il documentario è stato realizzato nel 2022 dai ragazzi delle facoltà CITEM e INCOM dell'Università di Bologna, all'interno del laboratorio condotto da Cinzia Venturoli.

 

> Blu notte. Misteri italiani: la strage di Bologna

Carlo Lucarelli ha raccontato, indagato e documentato alcuni dei crimini e misteri più famosi della storia italiana nel suo programma Blu notte, disponibile gratuitamente su Rai Play. Nella stagione del 2003 del programma, una puntata è stata dedicata alla Strage di Bologna.

 

> Bologna, 2 Agosto 1980: La strage

Uno speciale del 2016, ricavato da un'accurata ricerca negli archivi televisivi e radiofonici, che ripercorre la vicenda dalle prime ipotesi di incidente fino alle indagini e all'indefessa solidarietà cittadina. Lo speciale è stato realizzato a partire delle testimonianze di Paolo, figlio dell'impiegata di stazione Mirella Lambertini, morta nella strage, della sopravvissuta Marina Gamberini, diventata il volto della tragedia e di Anna Pizzirani, madre di una bambina ferita nell'esplosione. Il documentario è visibile tramite registrazione gratuita su Rai Play.

 

> La linea gialla

La linea gialla: Il film sulla strage di Bologna in 11 puntate è stato ideato e prodotto nel 2015 da Repubblica ed è disponibile su Repubblica Tv. Ideato da Aldo Balzanelli, con le musiche de Lo Stato Sociale.
Il film è ispirato alla tragica vicenda di Angela Fresu, la più piccola (tre anni) delle 85 vittime della strage di Bologna.

 

> 2 Agosto 1980. Per non dimenticare

Il racconto dell'ora immediatamente precedente all'esplosione della bomba, una serie di microstorie interpretate da attori che si sono prestati gratuitamente. 
I proventi di questo cortometraggio realizzato nel 2013, diretto da Massimo Martelli e prodotto da Legami!, sono stati devoluti all'Associazione dei Familiari delle Vittime della Strage di Bologna.

 

> Cantiere 2 Agosto - Narrazione di una strage

Dal sito delle Regione Emilia-Romagna, Cantiere 2 Agosto - Narrazione di una strage, il docufilm della realizzazione del progetto di narrazione popolare, con i volti e le voci di chi ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa. Proiettato la prima volta al Teatro Celebrazioni di Bologna il 31 ottobre 2017 davanti a un pubblico di mille persone, da allora continua a portare avanti la sua testimonianza. Grazie alla collaborazione tra l'Associazione parenti delle vittime del 2 agosto con il Vassar College di Poughkeepsie (New York), il documentario è disponibile anche nella versione con sottotitoli in inglese.

 

Speciale TG1: La bomba. 2 Agosto 1980, la strage dell'umile Italia

Nel quarantesimo anniversario della strage (2020), Rai Teche – da un'idea di Andrea Di Consoli – ricorda quei giorni con un documentario realizzato con materiali audiovisivi di quelle prime ore tragiche e concitate, aggiungendo anche, a quelle immagini preziose, un testo narrativo originale scritto e letto appositamente dalla scrittrice Silvia Avallone.

 

Podcast 

 

> Rai Radio 3: Un giorno nella storia - 2 agosto 1980: La strage di Bologna

Realizzato nel 2018, attraverso 10 brani il podcast intende rivivere i terribili momenti successivi alle 10.25 del 2 agosto 1980, dai servizi in diretta dalla Stazione Centrale al Presidente Pertini.

 

> Rai Radio 3 - Tutta la città ne parla: Bologna, memoria di una strage

La strage di Bologna: avere cura della memoria è oggi una forma di politica attiva? Come tramandarla e soprattutto adattarla ai linguaggi contemporanei affinché il messaggio arrivi anche ai più giovani? Quale il ruolo delle associazioni e come e quanto viene valorizzato il loro impegno? Pubblicato nel 2018, ospiti di Rosa Polacco: Davide Conti, storico, consulente della procura di Bologna per l'inchiesta sulla strage del 2 agosto, Laura Lanteri, studentessa bolognese, Bruno Simili, vicedirettore della rivista Il Mulino, Elena Pirazzoli, storica dell'arte, che si occupa di cultura visuale, studi memoriali e public history, Micaela Casalboni, co-direttrice artistica della compagnia Teatro dell'Argine, responsabile del progetto "A destino".

 

> La Strage di Bologna - I Mandanti

L’idea del podcast è nata in concomitanza con l’importante processo iniziato il 16 aprile 2021, il cui obiettivo cruciale è stato quello di individuare mandanti, fiancheggiatori e finanziatori della strage.
Da questa motivazione e con l’auspicio che si giunga finalmente ad una completa verità è nato il podcast attraverso il quale – in una scansione di sette puntate – Boschetti ragionerà con vari ospiti e testimoni: da Carlo Lucarelli a Cinzia Venturoli, da Benedetta Tobagi a Paolo Lambertini; un’altra voce sarà quella di Agide Melloni, l’autista dell’autobus 37 ormai simbolo della strage.
L’attrice Micaela Casalboni leggerà alcune testimonianze in apertura e chiusura di ogni puntata.

 

Archivio 


L'Associazione familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna 2 agosto 1980 ha creato un archivio di foto, video, registrazioni audio e documenti liberamente accessibile e consultabile nel loro sito. Potrai approfondire i momenti salienti di questo episodio storico: i funerali di stato, il processo, la ricostruzione di quanto avvenuto, la solidarietà delle persone, la strage e i successivi soccorsi, i volti dei testimonial che ne hanno parlato, la memoria condivisa, l'associazione.

 

Mostra altri luoghi