2 agosto 2023: 43° anniversario della strage - Programma

Scopri tutte le iniziative organizzate in occasione del 43° anniversario della Strage di Bologna.

 

Vite Interrotte

Biblioteca Salaborsa - Sala d'attesa Torquato Secci / Dal 29 luglio al 3 agosto 2023

Da alcuni anni Cantiere Bologna organizza iniziative per tenere viva la memoria del 2 agosto 1980. Per il 2023, il progetto Vite interrotte, ideato da Aldo Balzanelli e Cinzia Venturoli, è inserito nel quadro delle celebrazioni dell’attentato: dal 29 luglio al 3 agosto le voci delle vittime saranno diffuse nel Cantone all’angolo tra via Ugo Bassi e Piazza Nettuno e contemporaneamente nella Sala d'attesa Torquato Secci della stazione. Per ciascuna delle 85 vittime è stato elaborato un breve testo che immagina e racconta, in prima persona e sulla base delle rispettive biografie, il percorso di vita interrotto dalla bomba. Un modo per coltivare la memoria, per mostrare che una vita ne può contenere cento altre fatte di sogni e di futuro. La registrazione di tutte le letture sarà diffusa in loop attraverso un totem multimediale. Un cartello esplicativo illustrerà l’iniziativa.

 

Proiezione film "Quel dolore non è immobile”

Piazza Maggiore / 1 agosto 2023 - ore 22:30 

Quel dolore non è immobile è il nuovo film di Giulia Giapponesi sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che verrà proiettato in piazza Maggiore martedì 1 agosto alle 22:30. Il documentario, realizzato in collaborazione con l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione e la casa di produzione Codalunga, racconta la storia di 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage non hanno potuto completare.

 

"Per non dimenticare" / staffetta

Parco della Montagnola / 2 agosto 2023 dalle ore 6:30 

L'idea della staffetta per rendere omaggio alle 85 vittime della strage di  bologna del 2 agosto 1980, nasce nel lontano 1981, in ricorrenza del primo anniversario della strage: come ogni anno, quest'anno la staffetta  ha come destinazione finale il Parco della Montagnola.

 

Il sindaco Matteo Lepore incontra i familiari delle vittime 

Cortile d’Onore di Palazzo d'Accursio / 2 agosto 2023 - ore 08:20 

Il sindaco Matteo Lepore renderà onore alle vittime della strage del 2 agosto 1980 incontrando i familiari delle vittime della Strage della Stazione di Bologna insieme alle massime autorità.

 

Corteo commemorativo

Piazza del Nettuno - Piazza delle Medaglie d'oro / 2 agosto 2023 - ore 8:50 

Il corteo in ricordo delle vittime della strage del 2 agosto 1980 partirà alle ore 8:50 da Piazza del Nettuno e arriverà in piazza Medaglie d’Oro. Qui alle 10, interverrà il presidente dell'Associazione Paolo Bolognesi e alle 10.25, il triplice fischio del treno ricorderà il momento esatto dell'esplosione. Seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime. Concluderà la cerimonia il sindaco di Bologna e della Città metropolitana Matteo Lepore.

 

Partenza del treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro

Stazione Centrale di Bologna - Piazzale est / 2 agosto 2023 - ore 11:15 

Dal piazzale est della Stazione Centrale di Bologna partirà un treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, in memoria delle vittime della strage del treno 904 alle 11:15. Verranno deposte delle corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. 

 

Le parole della memoria. Percorsi di narrazione e giustizia attorno alla strage del 2 agosto 1980

Teatro Mazzacorati / 2 agosto 2023 - ore 17:00

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche partecipa attivamente a mantenere viva la memoria di quanto è accaduto a Bologna il 2 agosto 1980 e unisce nel ricordo la tragedia delle vittime e dei sopravvissuti attraverso un percorso di narrazione storica e di attualità. In quest’ ottica, il 02 agosto 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Teatro Mazzacorati, OPI Bologna, in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, organizza l’evento: “Le parole della memoria. Percorsi di narrazione e giustizia attorno alla strage del 2 agosto 1980". Durante le narrazioni sono previsti momenti di lettura di alcuni brani scelti dai protagonisti dell’evento, a cura dell’Associane Culturale Malippo La partecipazione è gratuita, previa prenotazione tramite l’area riservata del sito internet. 

 

Concerto finale del Concorso Internazionale di composizione “2 agosto" - 29ª edizione

Piazza Maggiore / 2 agosto 2023 - ore 21:15 

Alle 21.15 in Piazza Maggiore si terrà il concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto”, giunto alla 29a edizione, con l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna. Il concerto sarà trasmesso anche in diretta su Rai5 e Rai Radio3.

 

2 agosto 1980-2023: Il ricordo a San Lazzaro 

Luoghi vari, San Lazzaro di Savena / 2 - 3 agosto 2023

In memoria della strage del 2 agosto 1980 a BolognaIl ricordo a San Lazzaro della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 si articolerà nelle giornate del 2 e del 3 agosto. Le iniziative di mercoledi 2 si terranno presso il Parco 2 Agosto. Dalle ore 20.00 sarà presente l'autogru dei Vigili del Fuoco che effettuò nel 1980 gli interventi di soccorso. Alle ore 20.30 si terrà la commemorazione istituzionale delle vittime della strage alla Stazione di Bologna. Giovedi 3 agosto presso la Corte Comunale, via Emilia 92, dalle ore 20.30 si terrà la presentazione del libro “La strage di Bologna”, del giornalista Paolo Morando, in dialogo con Alessandro Forti, avvocato del pool del processo per la strage del 2 Agosto.

 

In memoria della strage del 2 agosto 1980 a Bologna

Parco 2 agosto 1980, Minerbio / 2 agosto 2023 ore 21:00

Il  comune di Minerbio ricorderà la strage attraverso il documentario “Un minuto di silenzio”, la strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi, realizzato in collaborazione con l'Associazione familiari delle vittime. La proiezione sarà anticipata dai saluti della sindaca Roberta Bonori e dal  commento di Cinzia Venturoli, docente UNIBO e collaboratrice dell’Associazione familiari vittime della strage del 2 agosto. 

 


Presentazione del libro "Quel che resta della bomba" / TERMINATO

Biblioteca Salaborsa / 27 luglio 2023 - ore 18:00

Yuri Zini presenta il suo libro “Quel che resta della bomba” ed. Scripta Maneant. Dialogano con l’autore la vicesindaca Emily ClancyFederico Ferrari e Laura Lopardo, direttore editoriale e coordinatrice editoriale di Scripta Maneant, Paolo Bolognesi, presidente Associazione Familiari delle Vittime della strage del 2 agosto 1980 e Daniela Montanari, curatrice del libro. Letture a cura dell’attore Matteo Belli.

 

Una sera a casa di Katia. Confronto sulla verità e sulla giustizia in un percorso lungo 43 anni / TERMINATO

Piazza Lucio Dalla / 27 luglio 2023 - ore 19:00

Aurora Ferrari, Paolo Lambertini, vicepresidente dell’Associazione Familiari delle Vittime della strage del 2 agosto 1980, Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile, Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile e la storica Cinzia Venturoli, dialogano sulle vicende legate al processo successiovo ai tragici eventi del 2 agosto.

 

Presentazione del libro “L'estate del golpe" / TERMINATO

Cortile dell'Arciginnasio, Piazza Galvani 1 / 27 luglio 2023 - ore 21:00

Nell’ambito della rassegna “Stasera parlo io” incontro con Stefania Limiti e presentazione del libro “L'estate del golpe. 1973, l'attentato a Mariano Rumor, Gladio, i fascisti. Tra Piazza Fontana e il compromesso storico”, Chiarelettere (2023). Ne parla con l’autrice Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione Familiari delle Vittime della strage del 2 agosto 1980.

 

Commemorazione in ricordo di Angela Fresu / TERMINATO

Tarcaban Caffè, via del Pratello 96/f /  30 luglio 2023

Narrazione davanti alla serranda abbassata del Tarcaban Caffè dove è raffigurata Angela Fresu, una delle vittime della strage, con Antonella Colombi, narratrice Cantiere 2 agosto. Saranno presenti i familiari delle vittime della strage.

 

Pulizia Sampietrini della memoria / TERMINATO

Piazza del Nettuno - Piazza delle Medaglie d'oro / 31 luglio 2023 - ore 8:00

I Sampietrini della memoria, ispirati alle “pietre d’inciampo” dell’artista  tedesco Gunter Demnig e nati da un’idea di Aldo Balzanelli, sono un’iniziativa organizzata da Cantiere Bologna, 6000 Sardine e Cucine Popolari in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto.  I sampietrini sono stati disegnati con la collaborazione di alcuni studenti del biennio di Decorazione per l’Architettura dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

 

Presentazione del libro “Il tempo della giustizia” / TERMINATO

Biblioteca Salaborsa / 31 luglio 2023 - ore 12:00

Presso la Biblioteca Sala Vorsa verrà presentato il libro “Il tempo della giustizia” sul processo e la strage alla stazione a cura di Valentina Desalvo e Giovanni Egidio, che verrà distribuito gratuitamente con La Repubblica il 2 agosto. Saranno presenti il sindaco Matteo Lepore, Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione Familiari delle Vittime della strage del 2 agosto 1980, e il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari.

 

Commemorazione in ricordo dei bambini vittime della strage del 2 agosto 1980 / TERMINATO

Casa di Quartiere Villa Torchi / 1 agosto 2023 - ore 10:15

Il 1 agosto si terrà la Cerimonia di commemorazione al cippo che ricorda i bambini vittime della strage del 2 agosto 1980. A seguire le staffette podistiche “Per non dimenticare il 2 agosto 1980” e le staffette ciclistiche si recheranno in piazzetta Bugamelli-Zecchi (incrocio via delle Fonti - via di Corticella) per la deposizione di una corona di fiori in memoria della giovane coppia morta in stazione.

Mostra altri luoghi