Per tutto il mese di ottobre 2026, Bologna Innovation Square (Piazza Liber Paradisus 11-14) ospita "Essere donne, che impresa!", un percorso formativo e di networking in cinque appuntamenti gratuiti promosso da RE.A.DI (Rete per l'Autoimpresa e le Donne Imprenditrici) nell'ambito del Piano metropolitano per l'Uguaglianza di Comune e Città metropolitana di Bologna, con il supporto della Regione Emilia-Romagna. Pensato per imprenditrici, manager e donne che stanno pianificando una nuova traiettoria professionale, il ciclo affronta temi chiave dello sviluppo d'impresa: analisi di mercato, modelli di economia sociale, gestione delle deleghe, continuità familiare e longevità sostenibile. L'accesso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione per ciascun incontro.
Informazioni principali
- Date: 1, 5, 14, 20 e 29 ottobre 2026
- Sede degli incontri: Bologna Innovation Square (BIS) – Piazza Liber Paradisus 11-14, Bologna
- Costo e modalità: Partecipazione gratuita previa iscrizione tramite form online (è possibile partecipare all'intero ciclo o selezionare i singoli incontri)
- Destinatari: Imprenditrici, aspiranti tali, libere professioniste, figure manageriali, donne che affrontano un cambio di carriera o una fase di trasformazione d'impresa (incontri aperti a tutto il pubblico interessato)
- Format: Moduli di circa 3 ore con introduzione metodologica, testimonianze dal vivo, laboratori pratici e sessioni di networking professionale
- Promotori: RE.A.DI, Bologna Innovation Square, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna
Calendario dei cinque appuntamenti
- Giovedì 1 ottobre (ore 16:00 – 19:00):
- Autoaffermazione e visione strategica: farsi riconoscere dal mercato
- Relatrice: Monica Liverani (Digital Strategist, Rete al Femminile Bologna)
- Focus: Lettura e interpretazione dei dati di mercato, analisi del target e posizionamento chiaro del brand.
- Lunedì 5 ottobre (ore 16:00 – 19:00):
- Economia sociale per nuovi modelli d’impresa
- Relatrici: Giulia Sateriale (Co-founder di Social Seed) ed Eleonora Bedeschi (Service Designer)
- Focus: Nuove formule d'impresa sociale, sostenibilità economica a lungo termine, impatto territoriale e innovazione nei servizi.
- Mercoledì 14 ottobre (ore 17:00 – 20:00):
- La ricerca dell’equilibrio: come delegare mantenendo il controllo
- Relatori: Domenico Arato (Manageritalia) e Marisa Pecere (Manager e Responsabile Etica di Coop Alleanza 3.0)
- Focus: Creazione del team, distribuzione equilibrata delle responsabilità operative e modelli di governance per rendere l'organizzazione autonoma.
- Martedì 20 ottobre (ore 17:00 – 20:00):
- Passaggi generazionali: ereditare un’impresa
- Relatrici: Marisa Raffa, Maria Luisa Rubbi e Adela Trioli (CNA Impresa Donna)
- Focus: Gestione della continuità, tutela delle relazioni, strategie legali/organizzative e dialettica tra tradizione e rinnovamento nelle aziende a conduzione familiare.
- Giovedì 29 ottobre (ore 17:00 – 20:00):
- Longevità di un’impresa oltre la resilienza
- Relatori: Tiziano Tassoni e Tommaso Malpensa (Legacoop)
- Testimonianze: Ilaria Avoni (Presidente della cooperativa sociale Piazza Grande) e Alessandra Boschi(Presidente di Gazzotti 18)
- Focus: Progettare per durare nel tempo, costruire modelli scalabili ed evolutivi e superare le criticità economiche con visioni d'impatto
Per maggiori informazioni
