Le Mardi Français: uno sguardo sul cinema francese al Cinema Bellinzona

Cinema
Da martedì 27 ottobre al 10 novembre 2026
cinema

Da martedì 27 ottobre a martedì 10 novembre, il pubblico potrà assistere a proiezioni in versione doppiata e originale sottotitolata, con l’anteprima nazionale di La Venere elettrica e un incontro con il regista al termine della proiezione.

La rassegna

Torna al Cinema Bellinzona Le Mardi Français – Sguardo sul cinema francese, una rassegna dedicata al cinema d’Oltralpe che propone una selezione di film capaci di attraversare generi e temi diversi, dal poliziesco al dramma, dalla commedia alla riflessione sul rapporto tra politica, cultura e società.

Il primo appuntamento è in programma martedì 27 ottobre con 36 Quai des Orfèvres, diretto da Olivier Marchal e interpretato da Daniel Auteuil, Gérard Depardieu e Valeria Golino. Il film sarà proposto alle 17 in versione doppiata e alle 21 in versione originale sottotitolata in italiano.

Al centro della storia ci sono due poliziotti, Leo Vrinks e Denis Klein, un tempo grandi amici e ora acerrimi rivali. Entrambi aspirano a diventare il nuovo capo della Polizia Giudiziaria di Parigi e per ottenere la promozione devono riuscire a catturare una violenta banda di rapinatori che da tempo terrorizza la capitale.

La competizione tra i due si trasforma progressivamente in una vera e propria resa dei conti personale, fino a mettere in discussione il confine tra giustizia, ambizione e legalità.

Fatherland

La programmazione prosegue con Fatherland, il nuovo film di Paweł Pawlikowski, incentrato sulla memoria, l’esilio e il rapporto degli intellettuali con la Storia.

Il film è ambientato nel 1949, alle soglie della Guerra Fredda, e segue lo scrittore tedesco in esilio Thomas Mann e sua figlia Erika, attrice e giornalista, durante un viaggio attraverso una Germania ancora segnata dalla guerra.

A bordo di una Buick, padre e figlia attraversano un Paese diviso, partendo da Francoforte, sotto l'influenza statunitense, per arrivare a Weimar, sotto il controllo sovietico. Per Thomas Mann si tratta del primo ritorno in patria dopo la fuga negli Stati Uniti.

Il viaggio diventa così anche un confronto con il passato, l’identità nazionale e le responsabilità della cultura e degli intellettuali di fronte alle profonde fratture della Storia. Il rapporto tra padre e figlia mette inoltre in luce differenze generazionali e politiche, senza perdere il legame affettivo che li unisce.

Fatherland sarà proiettato:

  • giovedì 29 ottobre, ore 21, in versione originale sottotitolata in italiano;
  • venerdì 30 ottobre, ore 21;
  • sabato 31 ottobre, ore 16.30, 18.30 e 21;
  • domenica 1 novembre, ore 16.30 e 18.30;
  • domenica 1 novembre, ore 21, in versione originale sottotitolata in italiano;
  • mercoledì 4 novembre, ore 21.

Alice e il sindaco

Martedì 3 novembre sarà la volta di Alice e il sindaco, diretto da Nicolas Pariser e interpretato da Fabrice Luchini e Anaïs Demoustier.

Il film racconta la crisi esistenziale del sindaco di Lione Paul Théraneau, un uomo che, dopo anni di intensa attività politica, si trova improvvisamente senza idee e senza una direzione.

Per aiutarlo ad affrontare questa situazione, Paul decide di coinvolgere Alice Heimann, una giovane filosofa brillante. I due hanno personalità e punti di vista molto diversi, ma il confronto tra loro porterà entrambi a mettere in discussione le proprie convinzioni.

Il film sarà proposto alle 17 in versione doppiata e alle 21 in versione originale sottotitolata in italiano.

La Venere elettrica

A chiudere la rassegna sarà La Venere elettrica, diretto da Pierre Salvadori, in programma martedì 10 novembre.

La serata propone una anteprima nazionale e, al termine della proiezione delle 21, un incontro con il regista.

Ambientato a Parigi nel 1928, il film segue il pittore Antoine Balestro, che ha perso la propria vena creativa dopo la morte della moglie. Una sera, durante una seduta spiritica organizzata nel tentativo di mettersi in contatto con lei, Antoine crede di aver trovato una possibile risposta.

A rispondergli è però Suzanne, una giovane lavoratrice del luna park che si è introdotta nella roulotte con l'intenzione di rubare qualcosa da mangiare. Quando si accorge dell'opportunità, Suzanne decide di sfruttare la situazione e, insieme al gallerista di Antoine, organizza una serie di finte sedute spiritiche.

Il contatto con quella che crede essere la moglie morta sembra aiutare Antoine a ritrovare lentamente la propria creatività. Ma la situazione diventa sempre più complicata quando Suzanne finisce per innamorarsi dell’uomo che sta ingannando.

La Venere elettrica sarà proposto alle 17 in versione doppiata e alle 21 in versione originale sottotitolata in italiano. Al termine della proiezione delle 21 è previsto l'incontro con il regista.

Il programma

Martedì 27 ottobre
36 Quai des Orfèvres
Ore 17 – versione doppiata
Ore 21 – versione originale sottotitolata in italiano

Fatherland
Giovedì 29 ottobre, ore 21 – versione originale sottotitolata
Venerdì 30 ottobre, ore 21
Sabato 31 ottobre, ore 16.30, 18.30 e 21
Domenica 1 novembre, ore 16.30 e 18.30
Domenica 1 novembre, ore 21 – versione originale sottotitolata
Mercoledì 4 novembre, ore 21

Martedì 3 novembre
Alice e il sindaco
Ore 17 – versione doppiata
Ore 21 – versione originale sottotitolata in italiano

Martedì 10 novembre
La Venere elettrica – Anteprima nazionale
Ore 17 – versione doppiata
Ore 21 – versione originale sottotitolata in italiano
A seguire: incontro con il regista

Info

Cinema Bellinzona

I biglietti per le proiezioni sono acquistabili online attraverso il sistema di biglietteria del Cinema Bellinzona.