"Antigone" al DAMSLab: il teatro-carcere come strumento di riflessione civile

Teatro
8 maggio 2025
antigone-spettacolo

Giovedì 22 maggio 2025 alle ore 20.15, al DAMSLab/Teatro di Bologna (Piazzetta P.P. Pasolini 5/b), andrà in scena Antigone, spettacolo della compagnia Puntozero Teatro – IPM Cesare Beccaria di Milano, diretto da Giuseppe Scutellà. La serata rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Rinuncia alla tua rabbia, mostra che sai cambiare”, nell’ambito della rassegna "Classici antichi e nuovi. I Saperi dell’Alma Mater", promossa dall’Università di Bologna.

Anticipa lo spettacolo, mercoledì 21 maggio (ore 19.30 - 21.30), un seminario pubblico presso l’Aula VI di via Zamboni 38 con i curatori del progetto Rossella Mazzaglia e Filippo Milani, e il regista Giuseppe Scutellà. Il seminario è organizzato da UFO – Università Fuori Orario.

Antigone, nella rivisitazione di Scutellà, nasce dentro e fuori il carcere minorile e affronta i grandi interrogativi di legge, giustizia e libertà attraverso un linguaggio fisico e corale, dove attori-detenuti e studenti universitari condividono lo spazio scenico in un intenso percorso formativo. La performance si apre con Khorós, un’esplosione vocale e gestuale che coinvolge tutti i partecipanti in una potente esperienza collettiva.

Lo spettacolo sarà fruibile anche in streaming gratuito presso l’Auditorium del DAMSLab.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata.

Informazioni e prenotazioni:

clicca qui!