Il programma propone due conversazioni che vedono protagonisti Timothy Ingold e ecoLogicStudio, tra le voci più autorevoli dedicate ai temi della sostenibilità e dell’interazione tra uomo e ambiente.
Mercoledì 10 dicembre alle ore 17.00 è previsto l’intervento Lines of attention, lines of creation: the work of art in a possible world di Timothy Ingold (Kent, 1948), antropologo britannico e professore emerito all’Università di Aberdeen. Le sue ricerche si concentrano sulla percezione dell’ambiente, sulla creatività e sulle relazioni tra esseri umani, animali e tecnologia. Ha ridefinito il concetto di cultura come ecologia delle relazioni, intrecciando antropologia, arte e architettura.
Venerdì 19 dicembre alle ore 11.30, sarà la volta di ecoLogicStudio, visionario laboratorio di progettazione e innovation design fondato a Londra da Marco Poletto e Claudia Pasquero, che propone la conferenza dal titolo DEEP.GREEN - Artificial Intelligence as embodied spatial practice. La loro pratica integra biotecnologia, algoritmi di intelligenza artificiale e sistemi viventi come alghe e biomateriali per sviluppare soluzioni urbane carbon-neutral e rigenerative.
