Bonus trasporti: ecco come fare domanda

Dal 17 aprile al 31 dicembre 2023

Da lunedì 17 aprile 2023 è possibile richiedere il bonus di 60 euro per abbonamenti mensili o annuali di mezzi pubblici o dei trasporti ferroviari. Ci sono però delle modifiche rispetto al 2022: i beneficiari diminuiscono perché il bonus sarà destinato a chi ha un reddito inferiore a 20.000 euro. 

Che cos'è 

Il bonus trasporti consiste in un buono da utilizzare per l'acquisto di abbonamenti mensili o annuali di mezzi pubblici o dei trasporti ferroviari. I 100 milioni di euro stanziati per il 2023 saranno dunque destinati per i servizi del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, o per il trasporto ferroviario nazionale, ma non per i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Il bonus trasporti copre il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 60 euro.  

Chi lo può richiedere 

Il bonus trasporti può essere richiesto solo da chi ha posseduto nel 2022 un reddito personale lordo annuo di massimo 20.000 euro. 

Attraverso la Certificazione Unica occorre verificare l'importo del reddito imponibile che viene indicato anche nel 730 o nel modello Redditi. I redditi interessati sono tutti quelli imponibili ai fini fiscali, non solo quelli di lavoro o pensioni. 

Attenzione: se i genitori hanno un reddito personale che supera i 20.000 euro annui si può comunque richiedere per i figli. Infatti se il genitore fa richiesta per il figlio, nella domanda si utilizza il reddito di chi utilizza il bonus

I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito complessivo individuale conseguito nell’anno di imposta 2022 non superiore a 20.000 euro. 

La richiesta deve essere fatta per sé o per conto di un minorenne entro il 31 dicembre 2023

Come fare domanda

Dalle ore 8:00 di lunedì 17 aprile è attiva la piattaforma digitale per richiedere il bonus trasporti. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE
Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. 

Per maggiori informazioni consulta le FAQ!