Dal 3 all'8 dicembre 2025 torna negli spazi del DumBO il festival cinematrografico CINEVASIONI.EDU, anche in questa terza edizione con l’obiettivo di valorizzare la settima arte in contesti non convenzionali e difficilmente raggiunti dalle tradizionali programmazioni.
Partendo dal coinvolgimento di realtà come il carcere, l'ospedale e la scuola, il festival Cinevasioni.Edu propone un'occasione di formazione immarsiva e costante soprattutto rivolta ai giovani.
"Non sono una signora", titolo di questa edizione, è il fil rouge del programma ricco ed eterogeneo del festival, che coprende proiezioni, occasioni di confronto, dj set, live painting, slam poetry e tanto altro ancora.
Tre le sezioni di concorso, ispirate a versi iconici del brano che da il titolo a questa edizione: Un lungo volo a planare, per lungometraggi di filmmaker italiani o internazionali senza limiti di età, La fretta del cuore, dedicata a cortometraggi di registi under 35, e La fretta del cuore Junior, per corti realizzati da scuole e under18 - che saranno valutate da una giuria popolare di studentesse e studenti e da una giuria di esperti del SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani dell’Emilia-Romagna.
Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del festival.
CINEVASIONI.EDU è un progetto dell’Associazione Corso Doc- APS.
