Reading teatrale tratto dal romanzo autobiografico di Salwa Salem.
Con il vento nei capelli. Una palestinese racconta con Ruba Salih e Dalal Suleima.
A cura di Ruba Salih e Alessandra Bonazzi nell’ambito della programmazione La Soffitta 2025 – Bologna Crocevia di culture.
Martedì 9 dicembre, alle ore 20:30, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna ospita Con il vento tra i capelli. Una palestinese racconta, reading teatrale dedicato alla figura e alla voce dell’attivista e scrittrice palestinese Salwa Salem, autrice dell’omonimo memoir pubblicato postumo nel 1993 nella storica collana Astrea di Giunti Editore e tradotto in inglese, tedesco e portoghese.
A dare corpo e parola alla narrazione è l’attrice italiana di origine palestinese Dalal Suleiman, voce intensa e potente che attraversa la vita dell’autrice all’interno di una cornice narrativa costruita da Ruba Salih, figlia di Salwa, antropologa e docente all'Università di Bologna.
Il reading teatrale, arricchito da video, brani musicali e poesia, restituisce una testimonianza viva e plurale, in continuo dialogo con la storia collettiva del popolo palestinese. A chiudere la serata, la proiezione del potente video Three Generations della performer e poetessa Rafeef Ziadah: un inno alla forza delle donne palestinesi che, generazione dopo generazione, continuano a resistere alla violenza dell’occupazione e ai processi di cancellazione identitaria.
Con Una palestinese racconta, il Dipartimento delle Arti e il Centro La Soffitta confermano il proprio impegno nel dare spazio a narrazioni che interrogano il nostro presente, riconoscendo nel teatro e nelle arti performative luoghi di memoria, ascolto e confronto critico.
L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti
